Secondo i tifosi organizzati del Villarreal, giocare Villarreal-Barcellona a Miami è una buonissima idea

Un'associazione che aggrega tutti i gruppi del Submarino Amarillo ha espresso il suo parere positivo sul progetto. Per ragioni squisitamente commerciali.
di Redazione Undici 01 Ottobre 2025 alle 01:47

Erano anni che si parlava della possibilità di ambientare una partita di Liga all’estero, e quest’anno pare proprio che il progetto si stia concretizzando. La partita in questione sarebbe quella tra Villarreal e Barcellona, che quindi non si disputerebbe all’Estádio della Ceramica, nella provincia della Comunità Valenciana, ma nella metropoli della Florida. In molti si sono opposti a questa decisione dei dirigenti della Liga: i tifosi e gli appassionati più tradizionalisti, il Real Madrid (avversario politico del Barça e della stessa Liga) e diverse testate giornalistiche, più o meno come sta avvenendo in Italia per Milan-Como – che, stando alla volontà e al lavoro della Lega Serie A, potrebbe/dovrebbe giocarsi a Perth, in Australia. Ora, però, è venuto fuori anche qualcuno che si è detto favorevole al fatto che Villarreal-Barcellona si giochi a Miami: i gruppi organizzati del Submarino Amarillo. Sì, proprio le persone che – almeno in teoria – risulterebbero più svantaggiate dallo spostamento della partita.

Secondo quanto riporta El Confidencial, l’organizzazione che (da 27 anni) riunisce tutti i club del Villarreal si è espressa in maniera favorevole sulla gara da giocare a Miami: «Questa operazione», si legge in un documento ufficiale citato nell’articolo dal quotidiano spagnolo, «può apportare benefici sia ai club e ai giocatori nel loro complesso, sia alla competizione stessa, in termini di impatto internazionale e mediatico. In questo modo, il Villarreal può scrivere di nuovo la storia». Nello stesso documento si legge che, dopo diversi incontri con il club, i club che supportano il Villarreal sono a conoscenza dei vantaggi previsti per gli abbonati , nonché dell’impatto positivo che questa iniziativa potrebbe avere per il Villarreal, i suoi sponsor e le accademie del club negli Stati Uniti, con particolare attenzione alla Florida – il Submarino Amarillo è uno dei club europei che ha investito di più nella creazione di strutture proprie nel continente americano.

Sempre stando al documento citato dal Confidencial, i gruppi organizzati stanno valutando la possibilità di organizzare viaggi a prezzi vantaggiosi, in modo che i soci del Villarreal e i tifosi comuni abbiano la possibilità di assistere alla partita. Insomma, quello che hanno scritto i tifosi del Submarino Amarillo è piuttosto importante: di fatto, una parte tendenzialmente critica si è schierata dalla parte della Liga. E per ragioni squisitamente commerciali: «Giocare a Miami», si legge, «contribuirà alla proiezione internazionale, all’espansione e al consolidamento del brand Villarreal in un Paese di grande valore strategico come gli Stati Uniti». Con buona pace dei nostalgici e dei tradizionalisti.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid sta facendo tutto il possibile per evitare che Villarreal-Barcellona si giochi a Miami (e anche i tifosi del Villarreal sono piuttosto contrari)
Il cuore della protesta riguarda un eventuale sfalsamento del campionato dal punto di vista tecnico e ambientale
di Redazione Undici
Calcio
Dei gruppi di tifosi vogliono evitare che le partite di Serie A e di Liga si giochino all’estero, e così hanno scritto alla FIFA
I fan sostengono che «si creerebbe un precedente pericoloso», e inoltre «verrebbe meno l'equilibrio tra partite in casa e in trasferta».
di Redazione Undici