Esattamente come per la Serie A e per Milan-Como, anche LaLiga organizzerà la sua prima partita all’estero: si tratta di Villarreal-Barcellona, che il prossimo 20 dicembre si giocherà all’Hard Rock Stadium di Miami, Florida. In Spagna se ne parla da anni, e le reazioni all’annuncio uffciale sono state contrastanti: alcuni tifosi del Villarreal l’hanno presa molto bene, cioè hanno giudicato l’operazione in modo positivo, altri appassionati sono stati più critici. Al di là di tutto, c’è da registrare una notizia significativa: LaLiga ha annunciato anche che risarcirà i tifosi del Villarreal che possiedono l’abbonamento annuale all’Estadio de la Cerámica.
È tutto scritto nella nota ufficiale che conferma lo svolgimento della partita a Miami: «Gli abbonati del Villarreal potranno viaggiare gratuitamente per assistere alla partita, mentre coloro che sceglieranno di non recarsi a Miami potranno beneficiare di uno sconto del 30% sul prezzo dell’abbonamento». In pratica, quindi, gli abbonati del Villarreal avranno due opzioni: recarsi negli USA a spese della Liga, in modo da far valere il proprio ingresso annuale anche per la gara che si disputerà a Miami, oppure restare in Spagna e usufruire di uno sconto – non è chiaro di quale abbonamento si tratti, quello di quest’anno o quello dell’anno prossimo.
Fernando Roig, presidente del Villarreal, ha definito così la gara da giocare a Miami: «Per il Villarreal CF, questa è un’opportunità storica per continuare a crescere e acquisire visibilità in un paese importante come gli Stati Uniti. Con questa iniziativa, potremo raggiungere tifosi da altre parti del mondo e continuare a espandere i marchi del club e della Liga. Sappiamo che questa partita in trasferta avrà un impatto sui nostri abbonati, ed è per questo che adotteremo misure significative per compensarli». In questo senso, LaLiga ha già dato un segnale importante.