Cinque partite da titolare, tre clean sheet e appena tre gol subiti dalla sua squadra: questo è il ruolino di marcia tenuto da Malick Thiaw in questa primissima parte di stagione col Newcastle United. Sono numeri importanti e anche un po’ inattesi, nel senso che raramente Eddie Howe concede fin da subito grande fiducia e quindi grazie spazio ai nuovi acquisti: di solito, il manager dei Magpies ha un approccio un po’ più cauto, allunga i tempi di inserimento di chi arriva da altre squadre, in questo modo abbassa le pressioni e lavora di più, quindi meglio, sull’ambientamento e sull’affiatamento coi compagni. Nel caso di Thiaw, non c’è stato bisogno di aspettare: il centrale tedesco, comprato dal Milan per 35 milioni di euro, si è messo accanto a Sven Botman e ha conquistato subito tutto l’ambiente di St. James’ Park.
In questo articolo di The iPaper sono raccolte un po’ di voci piuttosto eloquenti, in questo senso: Bruno Guimarães, capitano del Newcastle, ha detto che «Thiaw mi ha sorpreso molto, è bravissimo sia senza che con il pallone. È veloce, intelligente, sa rompere le linee avversarie. Lui e Botman sono il futuro del club»; una persona che lavora con Howe e che ha preferito rimanere anonima, invece, ha raccontato che «è sembrato all’altezza della situazione fin dai primi allenamenti». Infine, ecco la testimonianza di un analista che lavora con diverse squadre di Premier League: «È chiaro che Howe abbia lavorato molto sulla difesa. In questo senso, l’arrivo di Thiaw è stato davvero importante».
Al momento, in virtù dei cinque gol subiti in sette partite, il Newcastle ha la seconda difesa meno battuta della Premier League. Solo l’Arsenal, che ne ha incassati tre, ha fatto meglio della squadra di Howe. I Magpies, tra l’altro, hanno hanno mantenuto la porta inviolata contro tutte le avversarie affrontate finora tra campionato e Champions League, a parte colossi come Liverpool (2-3), Arsenal (1-2) e Barcellona (1-2), e non hanno ancora subito gol in trasferta. Insomma, si può dire: Thiaw è protagonista in un reparto che funziona molto bene. E non si limita solo al puro lavoro difensivo: secondo le rilevazioni della BBC, è uno dei migliori difensori della Premier anche quando c’è da impostare il gioco, da tenere la squadra su in fase di possesso. Un altro aspetto del suo gioco che Howe apprezza tantissimo, e che di certo ha favorito il suo inserimento veloce nel Newcastle e nel contesto della Premier League.