Il grande calcio si riunirà a Miami. Almeno quello del futuro: garantisce Lionel Messi, da padre nobile dell’iniziativa che porterà il suo nome. E cioè un torneo internazionale destinato ai migliori club del mondo a livello Under 16, ridisegnando il palcoscenico – cioè l’appeal e la visibilità – di questa categoria giovanile ancora piuttosto ignota al di fuori del talent scout. “Qui si lanceranno le leggende di domani”, parola dell’argentino, in un ideale passaggio di testimone.
La prima edizione della Messi Cup si terrà in Florida già fra poche settimane, dal 9 al 14 dicembre, per 18 partite in tutto. Tra le squadre partecipanti – oltre ovviamente all’Inter Miami – dovrebbero esserci il Barcellona, l’Atlético Madrid, l’Inter, il River Plate, il Manchester City, il Chelsea e il Newell’s Old Boys, dove la Pulce aveva mosso i primi passi nel calcio. Il format sarà del torneo sarà di due gironi all’italiana, poi semifinale e finale al Chase Stadium di Miami: durante la premiazione dei vincitori, neanche a dirlo, ci sarà Messi in persona. Una sorta di “Mundialito” mignon, insomma, sull’onda lunga del Mondiale per Club.
Ma non si tratterà soltanto di una rassegna sportiva sotto i riflettori. Durante l’evento verranno ospitati anche eventi culturali e di management calcistico, tra summit e convention che vedranno protagoniste alcune fra le più importanti personalità di questo mondo. Lo scopo del progetto sarà infatti generare valore a lungo termine per gli atleti durante le prime fasi della loro carriera – cioè le più delicate, quando per ogni fuoriclasse che ce la fa molti altri non riescono a capitalizzare le loro qualità. “La Messi Cup è il punto d’incontro tra i calciatori di oggi e quelli di domani”, ha dichiarato Tim Pastore, Ceo della casa di produzione di Lionel. “Si tratta di una grande occasione per celebrare il talento, la cultura e lo spirito comunitario, creando un patrimonio condiviso e dei legami che dureranno oltre il campo”.
Per chi fosse interessato all’evento, i biglietti delle partite saranno presto disponibili sul sito ufficiale della Messi Cup. Nel frattempo il campione continua a dispensare assist per l’Argentina, godendosi l’ultimo tango con la maglia della Nazionale – e chissà, proprio in America l’estate prossima – per poi focalizzarsi interamente sull’Inter Miami. Dapprima da calciatore, presto da dirigente. E iniziative come questa dimostrano che Messi sta già investendo parecchio sul futuro. Anche il suo.