Non avevamo mai visto un calciatore-teenager come Lamine Yamal, sia come valore assoluto che come impatto mediatico ed economico. In relazione a quest’ultimo aspetto, l’ultima notizia diffusa dal Mundo Deportivo è davvero significativa: secondo il quotidiano spagnolo, infatti, Yamal non sta facendo e non farà più autografi ai suoi fan, visto che è a un passo dal commercializzare la sua firma. L’offerta è arrivata da un sito web specializzato nella vendita di abbigliamento e merchandising che reca la firma delle star dello sport, e il fuoriclasse del Barcellona sembra orientato ad accettare. In questo modo, di fatto, Yamal seguirà l’esempio di tante star degli sport americani, in particolare degli NBA: negli USA, infatti, diversi grandi campioni hanno stretto accordi molto stringenti riguardo la loro firma, e quindi non possono siglare cappellini, magliette o anche solo figurine e/o fogli di carta ai loro fan.
In realtà, spiega il Mundo Deportivo, anche il Barcellona sfrutta le firme dei suoi giocatori dal punto di vista commerciale. E quindi, di conseguenza, Yamal ha un’ulteriore motivazione per non concedere più autografi. Foto sì, e infatti continua a farle insieme ai tifosi, ma autografi no. Se le trattative dovessero andare in porto, la firma del numero 10 del Barça finirebbe su articoli come scarpini, magliette e merchandising in generale. Chi invece vorrebbe un autografo “classico”, dovrebbe comunque passare attraverso il sito web in questione. Pagando una cifra, ovviamente.
In caso di accordo, quale sarebbe la reazione del Barcellona? Secondo MD, il club catalano accetterebbe la cosa in «con una certa naturalezza, perché è consapevole del fenomenale impatto di Yamal». Il dipartimento marketing proverebbe a “riservarsi” un po’ di firme per gli impegni commerciali di cui abbiamo già detto, quindi dovrebbe trovare un accordo con questo nuovo interlocutore, ma non intralcerà il suo calciatore più forte e rappresentativo. In questo senso, l’enorme rinnovo di contratto firmato da pochi mesi è un segnale molto eloquente.