L’incredibile risalita del Parma dalla Serie D alla Serie A, raccontata in un libro

Si intitola Come noi nessuno mai e lo ha scritto Nicolò Fabris, che ha vissuto quest'impresa dall'interno.
di Redazione Undici 22 Ottobre 2025 alle 15:57

Il Parma è l’unica squadra di calcio italiana che è riuscita a fare il salto quadruplo, dalla Serie D alla Serie A, con tre promozioni consecutive. È successo tra il 2015 e il 2018, e adesso quegli anni incredibili sono raccontati in un libro. Si intitola Come noi nessuno mai e lo ha scritto Nicolò Fabris, che ha vissuto quest’impresa dall’interno: Fabris, tra il 2017 e poi per cinque stagioni, è stato infatti capo ufficio stampa del Parma Calcio 1913. E ha raccolto le testimonianze inedite di quegli anni, raccontate dai soci di “Nuovo Inizio”, in un’opera unica nel suo genere, proprio come la risalita del Parma.

La storia di quelle tre promozioni di fila è anche la storia di un gruppo di imprenditori parmigiani – Guido Barilla, Giampaolo Dallara, Mauro Del Rio, Angelo Gandolfi, Giacomo Malmesi, Pietro e Paolo Pizzarotti – riuniti da Marco Ferrari in “Nuovo Inizio” e capaci di di riportare la squadra della loro città in Serie A, per poi cedere il club ad un investitore solido come l’americano Kyle Krause. Esattamente dieci anni dopo la rinascita, per la prima volta sono gli stessi protagonisti a raccontare tutti i retroscena di quegli anni: le scelte rischiose, i colpi di scena, le emozioni e la passione che hanno permesso di compiere una cavalcata mai vista prima. E di riportare il Parma in alto, in Serie A, nel suo habitat naturale.

>

Leggi anche

Calcio
Il Marocco vuole diventare una vera potenza del calcio mondiale, e così adesso si è messo a “rubare” i dirigenti al Real Madrid
L'obiettivo del ct Regragui è alzare ancora di più l'asticella: dall'approccio difesa e contropiede, Hakimi e compagni dovranno diventare una squadra in grado di dominare le avversarie. Come fa appunto il Real.
di Redazione Undici
Calcio
E se fosse davvero, incredibilmente, l’anno dell’Arsenal?
Vince, convince e soprattutto non subisce gol. La rosa è lunga e il vero Gyokeres non si è ancora visto: tra Premier e Champions, i Gunners hanno un tabù da sfatare.
di Redazione Undici
Calcio
Quella del Mjällby campione di Svezia è una storia bellissima, ma che poteva avvenire solo in Svezia
Il club di un piccolissimo villaggio ha vinto il primo titolo della sua storia. L'ex tecnico Andreas Brännström racconta com'è arrivato questo trofeo, ma anche le anomalie e gli anacronismi del modello calcistico svedese.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Villarreal-Barcellona non si giocherà più a Miami, e i due club non l’hanno presa benissimo
La società catalana si è detta «rammaricata», i dirigenti del Submarino Amarillo sono «indignati» per la decisione della Liga.
di Redazione Undici