Gli spettatori e gli appassionati di tennis sono abituati a vedere Jannik Sinner sui campi di terra rossa. E quindi può fare un certo effetto ritrovarlo, vestito di tutto punto, tra le vette già innevate. Più che un cambio di traiettoria sportiva, si tratta qui della campagna di Gucci Altitude, la prima collezione di sportswear invernale del brand, che ha assoldato il tennista come ambassador globale già dal 2022. L’iterazione dichiaratamente sportiva di Gucci guarda all’abbigliamento tecnico da neve per coniare una collezione studiata per solcare piste di ogni colore, più che rimanere di fronte al fuoco di qualche rifugio, con un bombardino in mano. Ci sono strutture tri-strato traspiranti, le giacche hanno finiture idrorepellenti e dettagli dalla praticità svelta, come le tasche realizzate ad hoc per portare lo ski-pass e gli interni touch screen. Certo, trattandosi di Gucci è comprensibile una certa quantità di monogram, che torna sul palmo dei guanti, sulla giacca in tessuto tecnico jacquard o sulla mascherina specchiata, mentre le borse Blondie hanno le finiture in lana merino arricciata.
Ad accompagnare la collezione, una serie di complementi tecnici e accessori realizzati con il marchio HEAD: c’è la tavola da snowboard con tecnologia Hybrid Camber, un mix di camber regular e flat, che presenta un centro più affusolato per un maggiore flex torsionale; il casco con sistema Sphere Fit a 360° che consente di adattare perfettamente l’oggetto alla forma della testa grazie ad una innovativa regolazione in altezza; e infine gli sci, dotati sulla parte anteriore della tecnologia EMC, sviluppata proprio da HEAD, che riduce le vibrazioni aumentando la stabilità a velocità di discesa elevate.
Un compendio sportivo che, in realtà, Sinner potrebbe effettivamente usare, considerato che il tennista ha una certa agevolezza anche sugli sci, sui quali ha iniziato a andare già da bambino ottenendo risultati ragguardevoli a livello nazionale nello slalom gigante, dove ha vinto il 32esimo Gran Premio Giovanissimi 2009 (a 12 anni è diventato campione italiano di sci nella sua categoria). Un’avventura sulle vette che si è poi conclusa quando Jannik ha optato per il tennis. A riguardo della collezione, già disponibile online sul sito del brand e dell’esperienza di ritorno alle vette, Sinner ha commentato: «È stato uno shooting davvero speciale e unico, in mezzo alle montagne. Ho sempre amato la montagna, e questo servizio si è svolto in uno scenario assolutamente incredibile. Gucci propone sempre idee straordinarie, ma questa era davvero magica e un’esperienza che non dimenticherò mai».