La nuova partnership tra Zalando e la Federcalcio tedesca segna dei nuovi confini del rapporto tra sport e moda

La piattaforma di e-commerce è diventata una dei main partner delle rappresentative nazionali, sia maschili che femminili.
di Redazione Undici 06 Novembre 2025 alle 16:49

Che il calcio fosse negli interessi dei brand di moda, anche non strettamente sportivi, è cosa nota. Gli accordi tra maison e calciatori, divenuti divi anche fuori dal campo, sono un assioma che si mantiene uguale dai primi anni Duemila, così come le collaborazioni tra team e grandi brand, che sono chiamati ad immaginare il look dell’intera squadra in occasioni ufficiali (trasferte, premiazioni etc). La partnership siglata ufficialmente il 6 novembre, però, porta queste collaborazioni su un altro livello: Zalando ha infatti annunciato di aver firmato un contratto quinquennale con la DFB, la Federazione Calcistica tedesca, divenendo uno dei partner principali delle Nazionali maschili, femminili e giovanili. La piattaforma di acquisti online di abbigliamento segna così un gol importante, nel tentativo di affacciarsi in un universo popoloso (la DFB, con oltre otto milioni di membri, è l’associazione sportiva nazionale più grande al mondo), e consolida il rapporto già saldo tra sport e moda.

La partnership è così presentata attraverso una campagna dedicata, che vede come protagonisti i calciatori della Nazionale maschile – tra i quali Florian Wirtz, Joshua Kimmich e Karim Adeyemi. L’obiettivo è raccontare quanto anche lo stile sia un elemento che è stato storicamente cifra del successo di certi giocatori, dal colletto di Beckenbauer ai vestiti troppo larghi di Berti Vogts. Per Zalando si tratta certamente di un modo per approfondire il rapporto coi tifosi tedeschi, e con uno sport che, in Germania, ha una rilevanza enorme. Una strategia che è rispecchiata dalle parole del senior vice President del marketing di Zalando, James Rothwell: «Il calcio e la moda hanno una lunga storia in comune e insieme giocano un ruolo importante nella cultura tedesca. Siamo felici di diventare un partner fondamentale della DFB e scrivere il nuovo capitolo di questa storia. Speriamo di ispirare una nuova generazione di tifosi a trovare fiducia nel proprio stile sia in campo che fuori. Lo sport è di importanza centrale per Zalando, che ha visto una crescita significativa del pubblico e dei brand sportivi sulla piattaforma. Tramite questa collaborazione abbiamo la grande opportunità di inserire Zalando nel dibattito culturale più appassionato e coinvolgente della Germania, mettere in contatto i tifosi con contenuti, assortimenti ed esperienze incredibili e offrire loro momenti speciali. Non vediamo l’ora di celebrare importanti eventi sportivi nei prossimi cinque anni con una community calcistica eterogenea ed entusiasta».

Al di là dell’impatto culturale, la partnership darà a Zalando tutta una serie di “privilegi” ben più materiali. Il logo di Zalando apparirà su tutte le divise prpartita delle rappresentative tedesche, inoltre la piattaforma avrà possibilità di ospitare uno studio dedicato durante il ritiro, per tutti i tornei più importanti. Questo vuol dire che Zalando potrà creare contenuti social esclusivi dietro le quinte, da comunicare poi ai propri clienti. Infine, non da meno, il portale di shopping online tedesco potrà beneficiare di diritti marketing, branding sui pannelli pubblicitari, tabelloni a Led degli stadi e cam carpet.

Una collaborazione accolta anche dalle parole di Holger Blask, il presidente del board manageriale di DFB GmbH und Co. KG, che afferma: «Siamo felici di dare il benvenuto a Zalando come nostro nuovo collaboratore: forte e semplicemente ideale. Zalando, in qualità di azienda leader nel settore dell’e-commerce e della moda a livello internazionale con sede in Germania, è sinonimo di creatività, diversità e nota per la sua visione innovativa. Il calcio e la DFB non rappresentano solo uno sport, ma sono un’espressione di community e connessione emotiva. Il nostro obiettivo in collaborazione con Zalando è stabilire nuovi standard, collegando sport, lifestyle e moda con la cultura digitale. Questa partnership rappresenta una perfetta sinergia fra innovazione e tradizione, stile ed emozione». Ad oggi, la partnership ha già prodotto un guardaroba uomo e donna composto dalla divisa della nazionale, ispirata alla maglia del 1990, anno della conquista del terzo titolo mondiale da parte della Germania, contraddistinta da uno stile retrò, ma anche da leggings, maglie cropped e felpe con zip, tutte realizzate da adidas, con la linea Performance. E tutte, ovviamente, disponibili già per l’acquisto su Zalando.

>

Leggi anche

Lifestyle
Sport e lavoro: un nuovo modello di engagement aziendale secondo EY
Due iniziative, un unico obiettivo: valorizzare l’attività sportiva per promuovere benessere psicofisico e coesione. Anche al di là dei confini dell’ufficio.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
La nuova giacca del Venezia, la Lion Camo Rain, è un inno alla città lagunare e al calcio di strada
È il primo capo outerwear realizzato dal club lagunare con NOCTA, e anche la campagna di lancio rappresenta una novità assoluta, visto che ha coinvolto sia la squadra maschile che quella femminile
di Redazione Undici
Lifestyle
adidas ha lanciato le nuove maglie Home delle Nazionali per ll 2026, tra cui anche quella dell’Italia
Sono usciti i kit che i migliori giocatori indosseranno ai prossimi Mondiali, e rimandano alla storia e all'identità dei Paesi che rappresentano.
di Redazione Undici
Lifestyle
Jannik Sinner è il volto di Altitude, la prima collezione di Gucci dedicata allo sci
Il campione italiano riscopre così una delle sue grandi passioni d'infanzia. E lancia una linea dal carattere tutto nuovo.
di Redazione Undici