Un viaggio inesplorato su una strada tutta da tracciare. Non ci poteva essere metafora più azzeccata per presentare la nuova partnership di Lega Basket con Geely, il brand automobilistico che da ottobre è sbarcato anche in Italia. Ma non solo: come Brand Ambassador per il nostro Paese, Geely ha scelto una figura inconfondibile. Quella di Marco Belinelli, campione di basket e primo e unico giocatore italiano a vincere l’anello NBA (nel 2014 con i San Antonio Spurs). Belinelli è il simbolo di uno sport fondato sulla determinazione e sulla capacità di superare i propri limiti. Ed è per questo che il suo incontro con il brand automobilistico cinese non è un semplice accordo di immagine, ma il naturale incontro tra due mondi che condividono la stessa attitudine.
Anche la partnership di Geely con la Lega Basket Serie A, di cui il brand è Automotive Partner, nasce con la stessa volontà: condividere i valori del basket come energia, visione, spirito di squadra e portarli su un terreno più ampio, quello della mobilità sostenibile e accessibile. «Legabasket ci sembrava la scelta giusta per lanciare la nostra campagna “Guardiamo oltre”», ha spiegato Marco Santucci, CEO di Geely per l’Italia, alla presentazione della partnershup. «Con la pallacanestro condividiamo tantissimi valori, come l’energia, la velocità e il sincronismo. Le aziende, a tutti i livelli, funzionano come le squadre sportive, le dinamiche sono molto simili. Ci piaceva l’opportunità di legarci a dei mondi che per la loro stessa essenza sapessero guardare in alto. Se ci pensate, quando si gioca a basket, si tiene sempre d’occhio il canestro, posto a tre metri e cinque centimetri d’altezza».

Tornando a Belinelli, è impossibile non parlare di lui come di un pioniere. Perché, di fatto, è stato un giocatore capace di cambiare la percezione degli italiani in NBA, e in questo modo è stato capace di trasformare la propria visione in un modello per gli altri. Come a dare una spinta verso il futuro, che poi è esattamente l’obiettivo di Geely, diventato uno dei principali gruppi automobilistici internazionali grazie alla sua capacità di unire innovazione tecnologica e visione sostenibile. La sua idea di mobilità è fluida, intelligente, evoluta, profondamente umana. È un approccio pionieristico, ma sempre rivolto verso il futuro.