I tre migliori modelli d’ispirazione per i giovani polacchi sono mamma, papà e Robert Lewandowski

Avete presente Maradona per gli argentini? Con le dovute proporzioni e differenze nazionali, nella Polonia di oggi sta succedendo più o meno la stessa cosa col capitano del Barça.
di Redazione Undici 24 Novembre 2025 alle 17:08

Non solo un attaccante inossidabile – a 37 anni è già arrivato in doppia cifra pure in questa stagione. Ma soprattutto, è un esempio nazionale per le nuove generazioni: in Polonia tutti continuano a guardare a Robert Lewandowski. All’uomo, oltre che al calciatore. Secondo un’indagine demoscopica che a Varsavia e dintorni sta riscontrando una certa attenzione mediatica, il fuoriclasse del Barcellona è il primo nome che i ragazzi di oggi citano come punto di riferimento al di fuori della sfera famigliare. Una sorta di parente aggiunto, a suon di gol, esultanze e stile di vita da emulare.

Il rapporto, che ha coinvolto un campione di adolescenti polacchi dagli 11 ai 17 anni, evidenzia un duplice risultato. Il primo magari non così soprendente: nonostante i repentini cambiamenti sociali e tecnologici degli ultimi tempi, i genitori e il resto della famiglia si confermano una ricchezza irrinunciabile. La figura materna rappresenta il modello valoriale più importante (per il 45% delle ragazze e il 31% dei ragazzi). In seconda posizione troviamo il padre (rispettivamente per il 25% e il 29%). Al terzo posto – ed ecco il dato clamoroso – ecco Robert Lewandowski: votato dal 5% delle ragazze e dal 26% dei ragazzi, praticamente come un padre aggiunto.

Gli altri? Le personalità più influenti vanno comunque individuate all’interno dello sport: riscontra una certa popolarità, sull’onda lunga di Wimbledon, anche la tennista Iga Świątek (5%), mentre fra gli idoli stranieri ecco inserirsi il solito, intramontabile Cristiano Ronaldo (4%). A colpire gli osservatori polacchi è invece il tracollo dei punti di riferimento tradizionali: dalla comunità scientifica a quella religiosa, con Papa Wojtyla – un tempo un’istituzione per tutto il Paese – ormai in fondo alla graduatoria.

E in questo senso, un’ulteriore chiave di lettura è fornita dal mestiere ideale indicato dai giovani intervistati: l’influencer, in oltre un terzo delle risposte. Ecco allora che un profilo come Lewandowski diventa la massima fonte d’ispirazione. Pesano i suoi 738 gol in carriera, impreziositi da 31 trofei (and more to count). Ma ancora di più la sua sconfinata community virtuale: 38,4 milioni di follower su Instagram, 46,8 su TikTok, 24,8 su Facebook e 2,9 su X. Considerato che l’intera Polonia conta 37,7 milioni di abitanti, si fa presto a capire i risultati del sondaggio. Robert è entrato negli smartphone dei ragazzi, così come il Papa era entrato nelle televisioni delle case quarant’anni fa. Nuovi mezzi, nuove generazioni. Che sia la fascia di capitano blaugrana o quella della Nazionale, Lewa non si tira indietro. E continua a segnare, lasciando il segno.

>

Leggi anche

Calcio
Jürgen Klopp sembra sparito dai radar, e invece sta diventando sempre più influente nell’universo Red Bull
L'ex manager del Liverpool ha preso in mano mercato dei giocatori e degli allenatori del Lipisia e degli altri club del gruppo, ma ha anche inserito nell'organigramma delle figure mai viste prima.
di Redazione Undici
Calcio
Kenneth Taylor alla Lazio ha tutto il potenziale per essere un grande colpo di mercato
Per anni è stato considerato uno dei più grandi talenti dell'Ajax e del calcio olandese in generale, e ora arriva in una squadra che sembra perfetta per le sue caratteristiche.
di Redazione Undici
Calcio
La Lega francese ha scelto il Kuwait per la Supercoppa tra PSG e Marsiglia, ma questa mossa non ha generato alcun entusiasmo (nemmeno a Kuwait City)
Poca pubblicità, pochi eventi, pochissima attenzione da parte degli appassionati locali: il racconto dei giornali francesi non lascia spazio a molti dubbi.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha annunciato che c’erano 62 mila persone allo stadio per la partita contro il Nottingham Forest, e invece ce n’erano la metà
Diversi abbonati non si sono presentati e nessuno ha "riacquistato" il loro ingresso sulla piattaforma di ticket exhange.
di Redazione Undici