Il Real Madrid ha pubblicato un libro ufficiale che costa 6mila euro

Si chiama Corazón Blanco ed è un progetto che va molto al di là di un semplice racconto della storia del club.
di Redazione Undici 29 Dicembre 2025 alle 03:40

Da tempo ormai il merchandising dei grandi club guarda anche all’editoria. Tra volumi illustrati che celebrano la storia della squadra o libri che descrivono il rapporto con tifosi e città, si può trovare qualche chicca davvero curiosa. Come quella che ha realizzato il Real Madrid, più che altro per il prezzo di copertina: 6mila euro. Come si legge anche sul sito ufficiale del club di Florentino Pérez, l’iniziativa Corazón Blanco – realizzata in collaborazione con Artika Books – ha portato alla creazione di un libro VIP, un oggetto esclusivo pensato come un autentico pezzo da collezione per chi porta il Real nel cuore, un gioiellino riservato ai più grandi appassionati del Real Madrid, impreziosito da elementi unici che lo rendono quasi un’opera da museo.

Come racconta Marc Buil, direttore globale di Artika Books, in un’intervista a El Confidencial, il volume ha già conquistato un posto d’onore all’interno delle strutture del club blanco. A collocarlo personalmente è stato Florentino Pérez. Dove? Accanto alle Champions League vinte dal Real Madrid: «Da vent’anni», spiega Buil, «realizziamo libri d’artista, opere molto intime prodotte in edizioni speciali. Sono più vicine all’arte che all’editoria tradizionale. La sfida con il Real Madrid era creare qualcosa di diverso, capace di catturarne l’essenza e di entrare in connessione con l’emotività». Un progetto ambizioso che ha richiesto cinque anni di lavoro prima di vedere la luce.

Ma cosa rende Corazón Blanco così esclusivo? Innanzitutto le dimensioni: 41 x 41 x 6,5 centimetri per un peso di 6,65 chili. La copertina è in legno, con il logo del Real Madrid impresso in argento. Le 416 pagine racchiudono la storia del club attraverso fogli pieghevoli, trittici e la riproduzione di 12 facsimili storici. Il tutto è custodito in un elegante cofanetto di design, che riprende le linee del nuovo stadio Bernabéu. «Il cofanetto è già di per sé un omaggio al simbolo dell’innovazione del Real Madrid», sottolinea Buil. «È stato il primo club a fare tournée europee, il primo ad avere l’illuminazione nello stadio e oggi è il primo a disporre di un impianto che non è solo un campo da calcio, ma un vero centro congressi nel cuore di Madrid».

Il processo di realizzazione di Corazón Blanco, afferma Buil, è stato complesso e interamente artigianale: «Non volevamo una replica esatta del Bernabéu, ma una reinterpretazione elegante. Abbiamo utilizzato tecnologie impiegate nell’industria automobilistica, vernici metallizzate prodotte solo in luoghi specifici, carte speciali, facsimili stampati in tipografie uniche. La rilegatura non segue processi industriali: è tutto fatto a mano. Per ogni esemplare lavorano circa cento persone». All’interno dell’opera si snoda l’intera epopea del Real Madrid: dalle origini del club a Santiago Bernabéu, da Di Stéfano a Ronaldo il Fenomeno, Raúl, Cristiano Ronaldo e Mbappé, senza dimenticare la sezione basket, la squadra femminile e la Fondazione.

In altre grandi occasioni, tra cui il cinquantesimo anniversario delle fondazione, venne realizzato un “libro d’oro” destinato solo ai dirigenti. «Oggi quell’opera», racconta Buil, «è custodita come un’eredità di famiglia. Credo che accadrà lo stesso con Corazón Blanco: qualcuno dirà un giorno “lo possiedo perché mio nonno lo ha comprato”. C’è persino chi lo ha inserito nel proprio testamento per lasciarlo ai nipoti». Anche per questo, tornando a Corazón Blanco, sono stati realizzati soltanto 2.998 esemplari, tutti numerati e certificati da atto notarile. Un numero simbolico che richiama la tradizione tipografica delle incisioni su legno. Ogni copia contiene inoltre un frammento numerato della balaustra originale del Santiago Bernabéu.

Tutta questa esclusività, come detto, ha un prezzo piuttosto alto: 5.990 euro, con possibilità di finanziamento. «L’elemento che mi ha emozionato di più è proprio la balaustra», confessa Buil. «È qualcosa di autentico, carico di storia. Se potesse parlare, racconterebbe momenti unici vissuti nello stadio. È uno dei pochi elementi presenti fin dalla nascita del Bernabéu». La presentazione si è svolta nella sala del consiglio di Valdebebas, dove sono esposte solo le Champions League e le Coppe dei Campioni di basket. Quando Florentino Pérez ha detto «questo libro resterà qui», e lo ha collocato accanto ai trofei si è manifestata/compresa l’importanza del progetto.

>

Leggi anche

Calcio
Ci sono delle app che permettono di giocare a calcio anche senza essere tesserati per i club, e stanno diventando sempre più popolari
Nate dopo il Covid per la voglia delle persone di tornare a giocare, sono diventate un punto di riferimento soprattutto nelle grandi città francesi.
di Redazione Undici
Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici
Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici