La FIFA ha annunciato un nuovo, rivoluzionario accordo con TikTok in vista dei Mondiali del 2026: la piattaforma video è diventata ufficialmente la «Preferred Platform» della Federazione calcistica internazionale, nell’ambito di un avvicinamento a una nuova generazione di tifosi e appassionati. La parte più importante di questa partnership riguarda la possibilità, da parte degli iscritti a TikTok, di guardare «frammenti delle gare dei Mondiali in diretta streaming» sulla piattaforma di condivisione video. E non solo: stando a quanto anticipato dalla FIFA in una nota ufficiale, «gli utenti avranno accesso a conferenze stampa, sessioni di allenamento e contenuti speciali preparati apposta per i fan della Coppa del Mondo».
La FIFA e TikTok hanno già stipulato un accordo del genere in occasione della Coppa del Mondo femminile del 2023, quando i video realizzati in collaborazione raggiunsero un numero enorme di visualizzazioni. È anche per questo che Mattias Grafstrom, segretario generale della FIFA, ha detto che «abbiamo messo a punto una collaborazione innovativa e creativa che collegherà più tifosi in tutto il mondo alla Coppa del Mondo. E lo farà secondo modalità mai viste prima: li porteremo dietro le quinte, vicini all’azione. Man mano che il calcio cresce e si evolve, unendo un numero sempre maggiore di persone, dovrebbe cambiare anche il modo in cui viene condiviso e promosso».
Per TikTok, la copertura della Coppa del Mondo rappresenta un grande colpo e conferma i grandi investimenti nello sport: la piattaforma lanciata in Cina nel 2016 aveva già stretto partnership con l’ATP, con il PGA Tour di golf, con diversi club e istituzioni. Ora, però, c’è un’investitura “ufficiale” – alcuni contenuti daranno informazioni sulla distribuzione dei biglietti – di livello assoluto, perché si lega a uno dei due eventi sportivi più seguiti al mondo – insieme ai Giochi Olimpici. Il tutto senza tradire l’anima e l’essenza dell’app: l’hub immersivo decicato ai Mondiali sarà alimentato da TikTok GamePlan. che consentirà ai fan sentirsi parte del gioco attraverso adesivi personalizzati, filtri e nuove funzionalità di gamification. Insomma, si può dire: ai Mondiali del 2026 scopriremo una nuova modalità di fruizione del calcio.