La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok

Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici 10 Gennaio 2026 alle 02:45

La FIFA ha annunciato un nuovo, rivoluzionario accordo con TikTok in vista dei Mondiali del 2026: la piattaforma video è diventata ufficialmente la «Preferred Platform» della Federazione calcistica internazionale, nell’ambito di un avvicinamento a una nuova generazione di tifosi e appassionati. La parte più importante di questa partnership riguarda la possibilità, da parte degli iscritti a TikTok, di guardare «frammenti delle gare dei Mondiali in diretta streaming» sulla piattaforma di condivisione video. E non solo: stando a quanto anticipato dalla FIFA in una nota ufficiale, «gli utenti avranno accesso a conferenze stampa, sessioni di allenamento e contenuti speciali preparati apposta per i fan della Coppa del Mondo».

La FIFA e TikTok hanno già stipulato un accordo del genere in occasione della Coppa del Mondo femminile del 2023, quando i video realizzati in collaborazione raggiunsero un numero enorme di visualizzazioni. È anche per questo che Mattias Grafstrom, segretario generale della FIFA, ha detto che «abbiamo messo a punto una collaborazione innovativa e creativa che collegherà più tifosi in tutto il mondo alla Coppa del Mondo. E lo farà secondo modalità mai viste prima: li porteremo dietro le quinte, vicini all’azione. Man mano che il calcio cresce e si evolve, unendo un numero sempre maggiore di persone, dovrebbe cambiare anche il modo in cui viene condiviso e promosso».

Per TikTok, la copertura della Coppa del Mondo rappresenta un grande colpo e conferma i grandi investimenti nello sport: la piattaforma lanciata in Cina nel 2016 aveva già stretto partnership con l’ATP, con il PGA Tour di golf, con diversi club e istituzioni. Ora, però, c’è un’investitura “ufficiale” – alcuni contenuti daranno informazioni sulla distribuzione dei biglietti – di livello assoluto, perché si lega a uno dei due eventi sportivi più seguiti al mondo – insieme ai Giochi Olimpici. Il tutto senza tradire l’anima e l’essenza dell’app: l’hub immersivo decicato ai Mondiali sarà alimentato da TikTok GamePlan. che consentirà ai fan sentirsi parte del gioco attraverso adesivi personalizzati, filtri e nuove funzionalità di gamification. Insomma, si può dire: ai Mondiali del 2026 scopriremo una nuova modalità di fruizione del calcio.

>

Leggi anche

Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo trasmetterà le sue partite su YouTube, gratis e in tutto il mondo
Il club carioca ha deciso di ampliare la sua presenza globale: le gare casalinghe del Brasileirão e del campionato carioca si vedranno senza pagare (tranne che in Brasile).
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Birmingham City ha colorato di rosa il cielo della città
Nessun effetto speciale, o traguardo sportivo da festeggiare. Soltanto le luci a LED combinate al riflesso della neve: uno spettacolo da metereologi.
di Redazione Undici