Le Beauty Cameras saranno una delle attrazioni più intriganti di Milano Cortina 2026

I migliori panorami delle località italiane coinvolte nei Giochi, e non solo, saranno sempre visibili in tutto il mondo.
di Redazione Undici 12 Gennaio 2026 alle 12:01

Paesaggi e scorci unici, che il mondo invidia all’Italia. Fotografie di alcuni dei luoghi più belli dell’arco alpino, ma anche frammenti di città con una storia millenaria alle spalle, che tutto il mondo potrà apprezzare. Si chiamano “Beauty Cameras” e sono le dodici telecamere che, durante i Giochi di Milano Cortina 2026, trasmetteranno in tutto il mondo le meraviglie delle tante venue protagoniste della prima vera Olimpiade diffusa. L’iniziativa, realizzata da Olympic Broadcasting Services assieme a Fondazione Milano Cortina, si pone un duplice obiettivo: da un lato, quello di fornire immagini al massimo livello possibile per quanto riguarda le gesta sportive, e dall’altro quello di promuovere il vasto territorio che ospiterà la manifestazione per oltre due settimane a febbraio.

Dietro alla scelta del posizionamento di queste telecamere c’è un lavoro di preparazione che è durato moltissimo tempo. «Nel corso degli ultimi anni», afferma il comitato organizzatore, «durante la fase di planning, sono stati effettuati molteplici sopralluoghi in tutti i territori che ospiteranno i Giochi, al fine di identificare luoghi iconici da valorizzare con le immagini che verranno diffuse grazie alle cosiddette Beauty Cameras». Ma come diffondere queste bellezze in tutto il globo? Semplice: le immagini saranno distribuiti a tutti i media detentori dei diritti per Milano Cortina 2026, in modo che siano visibili in ogni paese nel quale verranno trasmessi i Giochi.

C’è tanta montagna nei luoghi scelti dagli ideatori dell’iniziativa. A partire da due località, Bormio e Livigno, che ospiteranno un importante numero di gare e discipline. Nella prima sarà inquadrata proprio la cittadina, con la camera posizionata nei pressi della Torre della Bajona, situata nella piazza principale. Per quanto riguarda Livigno, invece, sarà visibile la vallata da Carosello 3000, una delle famose zone sciistiche del territorio. Due le postazioni scelte per mostrare Cortina, la”Perla delle Dolomiti”. La prima si troverà in paese, a riprendere l’iconica Piazza Di Bona e il suo campanile, mentre la seconda sarà posizionata a Ra Valles, per mostrare la cittadina di Cortina e le valli circostanti.

In Trentino-Alto Adige, dove andranno in scena le gare di fondo, salto con gli sci, combinata nordica e biathlon, gli spettatori avranno uno sguardo privilegiato sulla Val di Fiemme e su Anterselva. Nel primo caso, le telecamere inquadreranno la località trentina di Cavalese e il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. Per quanto riguarda Anterselva, per due settimane capitale mondiale del biathlon, le immagini mostreranno l’intera vallata che, dalla più grande val Pusteria, porta fino allo stadio del biathlon.

Infine, ecco le città protagoniste dei Giochi Olimpici e non solo. Non può mancare Milano, dove verrà allestita una delle sedi di Casa Italia e dove si svolgeranno tutte le competizioni di short track, hockey e pattinaggio di velocità. Saranno addirittura quattro le telecamere presenti nel capoluogo, distribuite tra Piazza Duomo, il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace. A Verona, invece, verrà inquadrata la storica Arena. Che, dopo i lavori svolti negli ultimi mesi per migliorare l’accessibilità, ospiterà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e quella di apertura delle Paralimpiadi. L’ultima telecamera si trova invece nell’unica località, tra queste, che non prenderà parte ai Giochi. Si tratta di Venezia, del quale verrà mostrata la sua unicità con una vista speciale del Canal Grande da Palazzo Cavalli. Dodici immagini pensate per restare impresse nella mente dello spettatore, promuovendo, oltre alle gesta sportive, anche un territorio che potrà trarre beneficio dai Giochi Olimpici anche negli anni a venire.

>

Leggi anche

Altri sport
I Knicks sono arrivati in finale di Conference, e potrebbero incassare tra i 140 e i 180 milioni di dollari alla fine dei playoff
Biglietti, merchandising e altro ancora: al Madison Square Garden in molti credono che possa essere l'anno buono, ma intanto le casse della società si sono già riempite.
di Redazione Undici
Altri sport
I fondi americani e i club di calcio hanno iniziato a investire nelle squadre britanniche di rugby
L'Exeter sta per diventare di proprietà del Bournemouth, i Newcastle Falcons sono diventati Newcastle Red Bulls. E così via.
di Redazione Undici
Altri sport
L’arrivo degli stipendi professionistici nella NCAA sta svuotando i settori giovanili di basket in Europa, primo tra tutti quello del Barcellona
Il club catalano ha già perso un bel po' di ragazzi che, dopo essere cresciuti nella Masía, stavano iniziando a frequentare la prima squadra. E, di fatto, non ha potuto opporre resistenza.
di Redazione Undici
Altri sport
Alex Zanardi ha mostrato che possiamo rinascere e reinventarci dopo ogni tragedia, che i limiti esistono ma possono essere spostati
L'Italia e il mondo hanno perso un grande sportivo, ma soprattutto il protagonista di una storia collettiva, un uomo che ha vissuto tante vite, tutte pienissime, tutte in grado di ispirare gli altri.
di Redazione Undici