All Conditions Cup: la nuova collezione Nike ACG x Inter sfida l’estremo

L'evento che ha svelato la linea legata al nuovo Fourth Kit del club nerazzurro è stato sospeso tra la neve e le nuvole, e così il calcio è andato oltre ogni limite.
di Redazione Undici 21 Gennaio 2026 alle 15:41

Non esiste luogo dove la passione per il calcio non possa arrivare. È questo il messaggio che Nike ha voluto lanciare portandoci nel cuore delle Alpi, immersi nella neve. In occasione del debutto della nuova collezione Nike ACG x Inter, il brand ha dato vita alla All Conditions Cup: un evento fuori dall’ordinario, capace di risvegliare l’anima più selvaggia del calcio e fonderla con la maestosità della montagna.

È stata un’esperienza immersiva, quasi surreale, dove la neve è stata sia cornice che parte integrante del gioco; tanto quanto lo sono stati Luís Figo e Júlio César, allenatori d’eccezione per il match giocato direttamente sul manto bianco. Con questo evento magico, ACG – l’anima wild di Nike dedicata all’outdoor – ha riscritto le regole delle presentazioni sportive, trasformando il lancio della nuova quarta maglia dell’Inter in uno spettacolo tra natura e stile.

Dopo un cammino nella neve, avvolti dalle nuvole, ci siamo trovati davanti a uno scenario incredibile: un campo da calcio fuso perfettamente con il paesaggio alpino. Un terreno di gioco inedito, dove alberi e rocce sono stati ostacoli reali per i protagonisti. I giocatori hanno dovuto sfidare la natura, schivandola o usandola a proprio vantaggio per inventare traiettorie impossibili. Si è giocato, dunque, un cinque contro cinque, diviso tra il team di Figo e quello di Júlio César, mentre noi a bordocampo, scaldati da tè e cioccolata calda, ci siamo goduti lo show. La partita è stata la prova definitiva che si può giocare a calcio ovunque. Senza scuse.

Una presentazione in grande stile, in uno scenario decisamente distante dagli stadi, che appare impensabile eppure incredibilmente coerente. Nike è riuscita a catturare l’essenza più pura dello sport: la sua capacità di adattarsi, di vivere ovunque e di non fermarsi davanti a nessuna condizione. È questo lo spirito della nuova linea Nike ACG per l’Inter: una collezione che va oltre il semplice kit gara e che, tra anthem jacket e accessori tecnici, offre versatilità totale. Infatti, sono capi perfetti per passare dal campo a un’escursione in montagna. Oppure, perché no, per vivere entrambe le esperienze insieme.

>

Leggi anche

Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova quarta maglia dell’Inter è perfetta sia per giocare a calcio che per andare in montagna
Il nuovo kit nerazzurro – su cui ci sarà, per la prima volta in assoluto, il logo di Nike ACG – è ispirato all'estetica e alla funzionalità dei capi outdoor.
di Redazione Undici
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ci hanno già detto qualcosa di importante sul presente e sul futuro dei brand sportivi
I Giochi Olimpici in Italia sono lo specchio di un multiverso in evoluzione, tra economia e moda.
di Giuliana Matarrese