Riccardo Cardani ha reagito per rinascere, e lo ha raccontato nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali

Insieme a Vincenzo Schettini ha parlato del suo percorso, dell’amore per la musica e dello snowboard cross nel format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici 28 Gennaio 2026 alle 16:52
Schettini Cardani

La vita di Riccardo Cardani è cambiata nel 2009. Aveva ancora diciassette anni. Di solito l’età in cui si esce con gli amici, si pensa al liceo, alla maturità che si avvicina. Dopo un incidente però, tutto si è sgretolato: il recupero, la paura, i dottori. Poi Riccardo è rinato. La musica ha aperto una nuova finestra sulla sua vita. Con lo snowboard, invece, è tornato a sentirsi vivo. Oggi è un atleta professionista e parteciperà alle prossime Paralimpiadi. Nell’episodio de La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, un progetto di A2A, ha parlato del suo percorso insieme a Vincenzo Schettini appoggiandosi su una parola chiave: la reazione. Quella della dinamica di Newton e quella della vita di tutti i giorni. Reagire per rinascere. Non c’è legge che tenga.

Il progetto è un format powered by A2A, partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, scritto e prodotto da Undici e Most – Studioeditoriale.

>

Leggi anche

Altri sport
Alex Zanardi ha mostrato che possiamo rinascere e reinventarci dopo ogni tragedia, che i limiti esistono ma possono essere spostati
L'Italia e il mondo hanno perso un grande sportivo, ma soprattutto il protagonista di una storia collettiva, un uomo che ha vissuto tante vite, tutte pienissime, tutte in grado di ispirare gli altri.
di Redazione Undici
Altri sport
L’Arabia Saudita ha confermato che, dal 2027, non finanzierà più il LIV Golf
La notizia dello smantellamento del tour creato e finanziato dal fondo PIF ha travolto il mondo del golf. Che adesso si sta interrogando sui premi e il numero dei tornei da giocare.
di Redazione Undici
Altri sport
Londra sta provando in tutti i modi a ospitare i Mondiali di atletica leggera del 2029, ma c’è un problema difficile da superare: la resistenza del West Ham
Gli Hammers dovrebbero rinunciare alla loro casa soltanto per due settimane, ma per adesso non hanno alcuna intenzione di farlo.
di Redazione Undici
Altri sport
Sebastian Sawe è diventato il primo uomo della storia a finire una maratona in meno di due ore, e dietro questo record ci sono un lavoro incredibile e delle tecnologie modernissime
Allenamenti massacranti, scarpe ultraleggere, gel energetici e grande attenzione al regime alimentare: così è stato costruito un record leggendario.
di Redazione Undici