In volo sopra le traiettorie della vita, Ian Rocca si racconta nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali

Com’è il mondo dopo aver preso il volo con un paio di sci? Vincenzo Schettini e il freeskier ci hanno portato dentro percorsi destinati a cambiare, sulla neve e nella vita. E lo hanno fatto nel terzo episodio del format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici 30 Gennaio 2026 alle 19:16
Vincenzo Schettini e Ian Rocca

Non esistono traiettorie lineari. Ian Rocca se n’è accorto subito volando con un paio di sci ai piedi. Backflip, frontflip, rotazioni: rompere gli schemi lo ha sempre fatto sentire vivo. Ha seguito la sua passione, quella per lo sci freestyle, nonostante infortuni e momenti difficili. Ha lavorato per mantenere accesa una traiettoria. E ha analizzato le traiettorie della fisica e della quotidianità insieme a Vincenzo Schettini, nel terzo episodio del vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, un progetto di A2A. Perché il percorso può cambiare in ogni momento. Ma ciò che conta è mettersi in gioco. Senza paura.

Il progetto è un format powered by A2A, partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, scritto e prodotto da Rivista Undici e Most – Studioeditoriale.

>

Leggi anche

Altri sport
Nadia e Nicol Delago hanno vissuto una vita e una carriera insieme, e adesso si godranno anche Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Le due sciatrici azzurre in teoria sarebbero anche avversarie tra loro, ma hanno un rapporto fortissimo, sinergico, che gli darà forza anche alle Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Stare in aria con lo snowboard è una sensazione incredibile, è come volare: intervista a Valentino Guseli
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Il giovanissimo talento australiano (ma di origini italiane) ha già sbriciolato molti record. E ora punta a Milano Cortina 2026.
di Arianna Galati
Altri sport
Grazie ad Alex Astridge, anche gli Emirati Arabi Uniti saranno a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Ha 19 anni, ha iniziato a sciare in un centro commerciale di Dubai. E adesso sarà portabandiera nella cerimonia d'apertura di San Siro.
di Redazione Undici
Altri sport
Conservare una passione, la storia di Anna Memola nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali
Oggi Anna è un’insegnante, lavora con le nuove generazioni e trasmette il suo amore per il pattinaggio. E ne ha parlato insieme a Vincenzo Schettini nel secondo episodio del format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici