Adidas ha lanciato il suo nuovo SISTEMA CLIMAWARM, la tecnologia per riscaldarsi bene anche sotto zero

Per gli atleti degli sport invernali, il warm-up è un momento fondamentale: non bisogna disperdere energie e soprattutto calore, anche in condizioni proibitive.
di Redazione Undici 04 Febbraio 2026 alle 19:30
_DSR8906_2

È iniziato un anno importante per gli sport invernali, sia dalla prospettiva degli atleti che da quella degli appassionati. Ed è per questo che adidas ha svelato e lanciato il suo innovativo SISTEMA CLIMAWARM, realizzato con tecnologia di pre-riscaldamento ad altissime prestazioni. E che garantisce le migliori prestazioni possibili anche quando il freddo diventa estremo.

Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Di un drop composto da giacca e pantaloni pre-riscaldamento, pensati per essere usati dagli atleti nei momenti più importanti in assoluto: quelli che precedono l’inizio di una grande gara. L’idea, da parte di adidas, era ed è quella per cui gli sportivi possano avere una pronta reazione muscolare e sprigionare la massima potenza anche quando le temperature sono proibitive. Per vincere questa sfida così ambiziosa, il SISTEMA CLIMAWARM si basa sui cuscinetti riscaldanti intelligenti Clim8® ultrasottili, integrati direttamente negli indumenti e posizionati strategicamente sui punti più delicati dell’apparato muscolare. In questo modo viene ridotta la dispersione del calore durante il warm-up o nei momenti di recupero.

Dotato di modalità Eco e Boost, il sistema adattivo risponde al movimento di chi lo indossa e alle condizioni ambientali. Come? Tramite un’assistenza termica mirata, il sistema fornisce calore alle aree più importanti del corpo. E nei momenti in cui è più più necessario. Nel frattempo, un meccanismo di sicurezza integrato aiuta a prevenire il surriscaldamento. La giacca e i pantaloni sono realizzati con un tessuto a basso ingombro, ottimizzato per le prestazioni e concepito per muoversi con l’atleta, supportando sprint, scivolate, spinte e partenze durante i riscaldamenti e le routine pre-gara. Progettato per essere indossato solo prima della competizione e rimosso alla linea di partenza, il sistema è quindi perfettamente integrabile nelle routine di gara d’élite. La tecnologia di pre-riscaldamento è stata sviluppata in collaborazione con programmi sportivi invernali di livello mondiale e basata su sulle esperienze dei migliori atleti degli sport invernali più seguiti e amati, tra cui sci di fondo, bob e skeleton.

Margherita Raccuglia, Director of Athlete Performance adidas, ha spiegato che «Il SISTEMA CLIMAWARM è progettato per affrontare una sfida semplice, eppure complessa, per gli atleti si trovano di fronte alla linea di partenza: mantenere la temperatura muscolare generata durante il riscaldamento attiva, anche al freddo. Si tratta di una tecnologia che è stata ingegnerizzata per affrontare questo problema, assicurando agli atelti di mantenere una temperatura muscolare ottimale e massimizzare la potenza durante il periodo pre-gara».

 

>

Leggi anche

Lifestyle
Il nuovo spirito outdoor dell’Inter è arrivato fino alla Montagnetta di San Siro
Il lancio della quarta maglia della squadra nerazzurra, firmata Nike ACG, è stato celebrato con un'attivazione al Parco Monte Stella, con un evento lungo cinque giorni che porta il calcio in una nuova dimensione.
di Redazione Undici
Lifestyle
All Conditions Cup: la nuova collezione Nike ACG x Inter sfida l’estremo
L'evento che ha svelato la linea legata al nuovo Fourth Kit del club nerazzurro è stato sospeso tra la neve e le nuvole, e così il calcio è andato oltre ogni limite.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici