Con le Olimpiadi Invernale di Milano Cortina 2026, il rapporto tra Technogym e la manifestazione a cinque cerchi ha tagliato e taglierà numerosi traguardi. Intanto perché Technogym è un’azienda orgogliosamente italiana, che si è affermata come leader globale nel settore dello sport, del fitness e del wellness partendo da un garage in Romagna. E poi perché questa edizione dei Giochi Olimpici invernali segna la decima collaborazione tra le parti, un’esperienza iniziata ai tempi di Sydney 2000 e proseguita fino a oggi.
Per la precisione, Technogym è Fornitore Esclusivo e Ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, nell’ambito di unimpegno un impegno di lunga data verso i valori dello sport, del benessere e della responsabilità sociale. Dal punto di vista pratico, l’azienda ha allestito 22 centri di allenamento per gli atleti, in cui sono stati messi a disposizione 1000 attrezzi per oltre 3500 atleti di 90 Paesi diversi. Le strutture principali, attrezzate per soddisfare le esigenze di tutte le 16 discipline sportive incluse nel programma olimpico, sono quelle interne ai sei villaggi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, ovvero nelle due località principali (Milano e Cortina d’Ampezzo) e poi a Predazzo, Livigno, Bormio e Anterselva. Ulteriori 15 centri specifici per disciplina saranno collocati presso le sedi di gara. Infine, ma non in ordine di importanza, Technogym fornirà tutti i servizi correlati, come configurazione, installazione e assistenza degli attrezzi.
Poco prima dell’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, poi, c’è stato un altro momento importante nel legame tra Technogym e le Olimpiadi: Nerio Alessandri, fondatore dell’azienda, ha portato la fiaccola olimpica lungo un tratto della staffetta davanti al Castello Sforzesco, nel cuore di Milano.