Erling Haaland è diventato un investitore del Chess World Championship Tour, un nuovo campionato mondiale di scacchi

Il format è stato inventato dalla Federazione norvegese e inizierà con un torneo-pilota nel prossimo autunno.
di Redazione Undici 20 Marzo 2026 alle 13:18

Erling Haaland non sta vivendo una grandissima stagione col Manchester City, ma questo non gli ha impedito di diversificare i suoi interessi e i suoi investimenti. Qualche mese fa ha lanciato il suo canale YouTube, su cui ha pubblicato contenuti di diversa natura, e ora è arrivata la notizia di un suo coinvolgimento diretto in un progetto decisamente ambizioso: quello del Total Chess World Championship Tour, un campionato di scacchi itinerante. Haaland ha deciso di supportare il torneo attraverso la Norwegian Chess, ovvero la Federazione scacchistica norvegese, l’istituzione che ha ideato questo nuovo format, e ne detiene i diritti. Non a caso, viene da dire, uno dei volti più importanti dell’intera operazione è quello di Magnus Carlsen, norvegese come Haaland e dominatore degli scacchi negli ultimi anni – non solo a livello sportivo, ma anche e soprattutto a livello mediatico.

Insieme a un imprenditore norvegese, Martin Borge, Haaland ha fondato un’associazione – chiamata Chess Master – che figura tra gli azionisti principali del Total Chess World Championship. L’accordo è stato chiuso da pochi giorni, e infatti l’attaccante del Man City si è presentato all’ultima partita di Premier – la trasferta londinese in casa del West Ham – con un cappellino della Norwegian Chess. Alla base di questo investimento, ha detto Haaland, c’è «una fiducia totale nel fatto che il nuovo tour possa trasformare gli scacchi in un mondo più popolare e accessibile. Dopotutto stiamo parlando di un gioco incredibile: bisogna pensare velocemente, fidarsi del proprio istinto e pianificare le mosse con largo anticipo. Ci sono delle evidenti analogie come il calcio».

Kjell Madland, amministratore delegato di Norway Chess e Total Chess, ha detto che Haaland «ha un seguito enorme a livello globale, e questo la dice lunga sul potenziale commerciale di questo tour». Il cronoprogramma di questa nuova iniziativa prevede un torneo pilota nell’autunno 2026, seguito poi da una stagione completa in calendario per il 2027. Il montepremi finale sarà di circa 2,7 milioni di dollari, e anche il format è stato approvato dalla FIDE la Federazione scacchistica internazionale): ci saranno quattro tornei all’anno, ospitati da quattro città diverse in giro per il mondo, e alla fine sarà premiato un campione del mondo unificato in tre discipline differenti (classici veloci, rapidi e blitz).

>

Leggi anche

Calcio
Kobbie Mainoo è il simbolo della rinascita del Manchester United, che è appena tornato in Champions League
Il giovane centrocampista dei Red Devils, nato e cresciuto a Manchester, era finito ai margini durante la gestione-Amorim. Con Carrick, per fortuna, le cose sono cambiate.
di Redazione Undici
Calcio
Il Pachuca, in Messico, vende i biglietti per le partite in piccoli negozi, tra cui una cartoleria, una farmacia e una scuola guida
Questa politica, che va avanti da anni, serve per «sostenere la comunità locale: il club appartiene a tutti».
di Redazione Undici
Calcio
Bonny e Pio Esposito sono le due facce nuove dello scudetto dell’Inter, ma sono soprattutto il futuro della squadra nerazzurra
I due giovani attaccanti hanno avuto un ruolo importante lungo tutta la stagione, ampliando le alternative a disposizione di Chivu e mostrando di aver tutto ciò che serve per diventare davvero grandi.
di Redazione Undici
Calcio
Identità nerazzurra, forza del gruppo e rivoluzione dolce: così Cristian Chivu ha rivitalizzato l’Inter, portandola allo scudetto
Il tecnico rumeno è arrivato senza fare rumore, ma ha trovato le chiavi giuste per rimettere in piedi una squadra ferita.
di Redazione Undici