L’Arsenal ha stipulato un accordo di partnership globale con Facebook e WhatsApp, ed è la prima volta che Meta collabora con un club di calcio così importante

Meta aveva già lavorato con Mercedes, team di Formula Uno, e ora ha aperto la strada a un mercato potenzialmente enorme.
di Redazione Undici 12 Aprile 2026 alle 09:34

Era solo questione di tempo. Perché alla fine sul telefono ci passiamo quasi la metà della nostra giornata e allora era inevitabile che una piattaforma social diventasse partner di un club di calcio di primo livello. Da anni, infatti, i club hanno fatto di Facebook, Instagram e ora anche TikTok la loro cassa di risonanza principale. Post, reel e storie possono diffondere notizie ufficiali e/o meno importanti, comunicare la posizione della società intorno a un determinato argomento, trasmettere un’emozione, rivivere un ricordo o perché no anche far conoscere meglio un giocatore e un allenatore. Le big del calcio mondiale, insomma, ormai competono tra loro anche sui social. A livello commerciale e no solo.

E coì Meta (la conglomerata che fa capo a Mark Zuckerberg e che detiene la proprietà di Facebook, Instagram, WhastsApp, Threads e tutta la divisione legata all’AI) ha stretto un accordo mai visto prima con l’Arsenal. Perché mai visto prima? Semplice: perché da ora in poi i tifosi dei Gunners avranno accesso a nuove esperienze digitali e opportunità esclusive tramite il canale ufficiale WhatsApp e la pagina ufficiale Facebook. Nel mese di aprile verrà realizzata una serie di attivazioni all’Emirates Stadium per migliorare ulteriormente la connessione tra i fan, sia quelli che hanno l’abbonamento, sia quelli più occasionali, i cosiddetti “turisti” dello sport.

Per Meta, questa non è la prima partnership sportiva, visto che aveva già collaborato con una scuderia di Formula 1, la Mercedes. Però si tratta di una prima volta assoluta nel calcio ai massimi livello. Dal punto di vista dell’Arsenal, Meta è l’ultima azienda ad aggiungersi a un ampio portafoglio di partnership, che comprende brand famosi in tutto il mondo. Il lancio della nuova collaborazione è stato celebrato con un nuovo video, pubblicato sui canali ufficiali di Arsenal. «La nostra partnership con Meta», ha dichiarato Juliet Slot, direttrice commerciale dell’Arsenal – «si basa sul modo in cui si uniscono i nostri tifosi, ovunque si trovino nel mondo, e creerà nuovi modi per sentirsi più vicini e connessi al nostro club. Mentre continuiamo a competere per vincere trofei importanti, partnership come questa svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere questa ambizione e rafforzare il nostro legame con la fanbase».

>

Leggi anche

Calcio
La Liga ha già deciso che vuole organizzare un’altra giornata di campionato con le maglie vintage
L'iniziativa del campionato spagnolo ha riscosso un buon successo, anche senza l'adesione di Real Madrid e Barcellona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid sente così tanto la mancanza di Toni Kroos che ha deciso di farlo tornare, anche se non sa ancora cosa fargli fare
Per adesso non importa il ruolo, purché la classe di Toni torni dalle parti del Bernabéu.
di Redazione Undici
Calcio
Se volete seguire l’Inghilterra ai Mondiali in un pub inglese, sappiate che sono rimasti pochissimi posti
Il Times scrive che molti locali di Londra, e non solo di Londra, hanno finito i biglietti e comunque hanno registrato più richieste rispetto agli ultimi Mondiali o Europei.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bayern Monaco 2025/26 sta polverizzando tutti i record della Bundesliga, ma nel frattempo ha fatto esordire OTTO giocatori sotto i vent’anni
Per la Bundesliga si tratta di un nuovo primato, ma Kompany ne ha fatti debuttare altri due in Champions League.
di Redazione Undici