Poche immagini calcistiche sono suggestive come quella dei tifosi del Sunderland che cantano in coro “Can’t Help Falling in Love” di Elvis Presley, pezzo del 1961 ovviamente riadattato come coro da stadio. E forse è proprio per questo che i Black Cats, in vista di una stagione storica (torneranno a partecipare a una coppa internazionale, l’Europa League, a più di cinquant’anni dalla prima e unica apparizione), hanno deciso di creare una maglia in collaborazione con Elvis. Sì, certo: The King è morto nel 1977, ma il suo marchio continua a essere uno dei più importanti nel mondo della musica e della cultura in generale. E poi, altra cosa piuttosto importante, si tratta di una collaborazione mai vista prima: in fondo, a pensarci bene, associarsi con Elvis non ha molto senso per la maggior parte dei club di calcio.
Il Sunderland, però, ha un’altra storia. È un’altra cosa. E allora l’idea di creare un Away Kit ispirato ai colori di Elvis ci sta benissimo. E perciò Hummel, in collaborazione pluriennale con l’Elvis Presley Estate e l’Authentic Brands Group, ha optato per il rosa. Che, facciamo una piccola digressione per chi non conosce la storia di Elvis, richiama i suoi anni al Louisiana Hayride, cioè gli esordi come performer. Oltre ai colori, naturalmente, ci sono altri richiami alla carriera e alla storia di Presley: un design ispirato agli anni Cinquanta, la scritta “Can’t Help Falling in Love With You” sul colletto, la firma di Elvis.
La maglia, già disponibile per l’acquisto negli store ufficiali del Sunderland e di Fanatics, sarà venduta anche a Graceland, Memphis, ovvero il luogo più importante nella vita di Elvis. Ovviamente i Bklack Cats ci hanno messo vicino anche una tournée negli Stati Uniti e una collezione lifestyle che richiama gli stessi colori e lo stesso design. Per il lancio della capsule e della campagna, i tifosi del Sunderland hanno potuto scattarsi una foto con una Cadillac rosa, altro pezzo importante nella cultura del Re del Rock. Anche la data scelta non è casuale: il 26 giugno 1977, esattamente 49 anni fa, Elvis Presley salì sul palco della Market Square Arena di Indianapolis per l’ultima volta, concludendo la sua ultima esibizione con “Can’t Help Falling in Love With You”.



