Ralenti

Una nuova soglia d'età nel calcio, le strategie di mercato in Brasile, Kerby Brown.

Weekend di metà luglio, weekend caldo, quindi da mare o da montagna per chi può permetterselo. I protagonisti di alcuni sport – per esempio i giocatori di calcio maschile – sono in ferie, altri invece sono in piena attività. Come le donne delle Nazionali europee, impegnate nel torneo di categoria in Inghilterra. Siamo entrati nel momento decisivo della fase a gironi, quello in cui si decidono le squadre che parteciperanno alle gare a eliminazione diretta. Tra oggi e domani sapremo chi sfiderà Inghilterra e Austria nei quarti di finale, in lizza ci sono Danimarca e Spagna, che si giocano tutto nel girone già vinto dalla Germania, e poi è ancora tutto in bilico del Girone C, quello di Olanda, Svezia, Portogallo e Svizzera. L’Italia scenderà in campo lunedì sera contro il Belgio per provare a prendersi la qualificazione. Per quanto riguarda gli altri sport, occhi puntati sul Tour de France, sulla tappa della Superbike a Donington, sui Campionati del Mondo di atletica leggera a Eugene, in Oregon, e alle semifinali della Nations League femminile di volley: da una parte del tabellone ci sono Serbia e Brasile, dall’altra l’Italia campione d’Europa e la Turchia.

Nella nostra consueta di articoli belli usciti in settimana – su testate non italiane – troviamo un ricordo del Torneo di Francia 97, l’indimenticabile round robin che mise di fronte Italia, Inghilterra, Brasile e Francia a un anno dai Mondiali poi vinti dai Bleus: è da quelle partite che arriva la foto che trovate in apertura, uno scontro tra due titani – anche se molto giovani – come Cannavaro e Ronaldo. E poi, per quanto riguarda il calcio, una riflessione sul fatto che i limiti di età dei calciatori sono molto diversi rispetto al passato, un reportage sul calciomercato del campionato brasiliano e la storia del Crawley Town, club non convenzionale del calcio inglese. Infine, per gli altri sport, un’intervista-ritratto del surfista Kerby Brown e un articolo del New York Times sui giocatori NFL accusati e condannati per violenza sulle donne, sul modo in cui vengono trattati dalla giustizia americana. Non ci resta che augurarvi buon weekend, buone vacanze – per chi è effettivamente è in vacanza – e buona lettura.

Science and Data Change Soccer’s Definition of Old – The New York Times
La foto in apertura è di Lewandowski, il concetto è chiaro fin dal titolo: l’età massima per essere considerati dei grandi calciatori è sempre più elevata, per merito della scienza e dell’utilizzo – sempre più massiccio – dei Big Data da parte delle società.

Sé lo que hiciste el verano del 97 – Panenka
Nell’estate di 25 anni fa, in Francia, si è giocato un torneo non ufficiale che è rimasto nella mente degli appassionati: c’erano Italia, Brasile, Francia e Inghilterra, e tutto sembrava bellissimo. Anzi, lo era.

Brazil’s big clubs taking different approaches to signing marquee names during transfer window – Espn
Le date sfalsate e il gap economico rispetto all’Europa rendono complicatissimo il mercato dei club brasiliani. Eppure le squadre del Brasilerão dominano il calcio sudamericano, e il divario sembra destinato ad aumentare ancora.

Crawley Town: The ‘internet’s football team’ aiming for the Premier League – BBC
Il Crawley Town si autodefinisce la squadra di calcio di Internet e ora punta addirittura alla Premier League: la BBC racconta un modello di gestione nuovo e particolarissimo.

N.F.L. Players Pay a Small Price When Accused of Violence Against WomenThe New York Times
Negli ultimi anni, purtroppo ma anche per fortuna, stanno aumentando sempre di più le denunce delle donne nei confronti degli sportivi, per le loro violenze. Secondo il New York Times, che si concentra sui giocatori della NFL,«certi atleti pagano un prezzo ancora troppo basso rispetto al male che fanno».

‘He’s maybe got a few screws loose’: the slab surfer taking extreme sport to new levels – The Guardian
Kerby Brown è uno di quegli sportivi estremi che ti fa dire cose del tipo a quello manca qualche rotella. Nel suo caso è particolarmente vero, visto l’approccio che ha col mare e con la sua tavola da surf. Però ha cambiato letteralmente il suo sport, e il Guardian racconta proprio questo.

La foto della settimana

Non male gli scenari offerti dalla competizione IRONMAN ai suoi atleti: questa foto, per esempio, è stata scattata nel corso della tappa svizzera di Berna (Joosep Martinson/Getty Images for IRONMAN)

 

Il video della settimana

Sport e vacanze, sport in vacanza. Molti di voi che state leggendo questo pezzo dovrete presto affrontare una partita di beach volley. Ecco, provate a difendere come hanno fatto le due componenti della squadra americana, impegnata in una partita del Beach Volleyball World Championships contro l’Ecuador. Il fatto che alla fine riescano a conquistare il punto è la più alta manifestazione di giustizia che vedrete oggi, garantito.