Cosa vuol dire tifare sano: l’evento “We Are On Your Team” di Lidl

L’evento organizzato da Lidl Italia ha visto Gianluca Zambrotta e Katya Iannucci protagonisti di un dibattito sull’importanza di una cultura sportiva rispettosa e inclusiva.
di Redazione Undici 12 Giugno 2024 alle 15:12

Come partner ufficiale di Euro 2024, Lidl non è nuovo nel raccontare quali sono i valori sani della passione sportiva e in particolare calcistica. Il tema del “tifo sano” è diventato per l’azienda un vero e proprio evento: Lidl Italia ha infatti organizzato presso la location di PHYD a Milano l’evento “We Are On Your Team”. Nata con l’obiettivo di promuovere una cultura sportiva rispettosa e inclusiva, la serata ha visto la partecipazione di Gianluca Zambrotta, campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006, e di Katya Iannucci, psicologa dello sport e coach formatrice, che hanno condiviso riflessioni ed esperienze personali sulla gestione delle emozioni nello sport e l’importanza di un tifo sano e del fairplay per tifosi e atleti.

In un’epoca in cui il tifo calcistico può diventare veicolo di una passione condivisa, ma anche di tensione e divisione, questi concetti non rappresentano semplici valori, ma pilastri su cui costruire una comunità sportiva coesa e rispettosa. Lo sport, in tutte le sue forme, deve infatti poter rappresentare un linguaggio universale in grado di abbattere le barriere culturali e linguistiche, stimolando un senso di appartenenza e rispetto per l’avversario.

«L’educazione a un tifo sano contribuisce a dare vita ad un ambiente positivo e sicuro in ogni luogo dove si pratica sport. Bisogna però rimarcare che il tifo non è solo quello che troviamo nei grandi stadi, ma nasce già dai primi passi fatti nei campetti sportivi, da bambini, quando a tifare sono i genitori e gli allenatori. Proprio da qui deve nascere un percorso indirizzato al fairplay, un principio che nella nostra intera vita ci insegna a rispettare le regole e gli altri, riconoscendo il valore di ogni partecipante al gioco», ha commentato Katya Iannucci, psicologa dello sport e coach formatrice.

«Siamo entusiasti di aver dato vita a questo evento alla vigilia di Euro 2024, uno degli appuntamenti più attesi del mondo calcistico in Europa di cui siamo partner ufficiale. Con quest’iniziativa, vogliamo rinnovare il nostro impegno nel promuovere l’importanza di vivere lo sport in maniera sana, all’insegna del fairplay e dei suoi valori positivi», ha concluso Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia.

>

Leggi anche

Calcio
Giovanni Leoni al Liverpool, ovvero meglio per tutti
Ci guadagnano il Parma, la Nazionale, il giocatore. Mentre la Serie A non può più permettersi certi lussi e non è una novità: risparmiarsi la retorica.
di Redazione Undici
Calcio
C’è una nuova colonia di grandi talenti nello Shakhtar, e ovviamente sono tutti brasiliani e giovanissimi
Nei turni preliminari di Europa League, la squadra affidata ad Arda Turan ha messo in mostra i suoi gioielli, tra cui i più brillanti sono Kevin, Alisson e Kauã Elias.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo l’esperimento riuscito al Mondiale per Club, anche la Premier League sta introducendo la Ref Cam
La Premier non ha confermato ufficialmente, ma le emittenti tv inglesi sembrano entusiaste
di Redazione Undici
Calcio
Nelson Deossa è un nuovo giocatore del Betis, ma fino a qualche anno fa lavorava in una miniera colombiana
Una storia incredibile.
di Redazione Undici