La più longeva squadra di calcio femminile d’America

Un documentario sulle Boston Breakers, la più antica franchigia del calcio femminile statunitense. Tra immagini di un decennio, vecchie glorie e qualche curiosità.

Le Boston Breakers sono la più longeva tra le squadre professionistiche di calcio femminile in America. Fondata nel 2000, la franchigia di Boston ha preso parte alle competizioni in tutte e tre le leghe professionistiche statunitensi: Women’s United Soccer Association (Wusa – 2001-03), la Women’s Professional Soccer (Wps – 2009-11) e partecipano ora alla quarta stagione in National Women’s Soccer League (Nwsl – 2013-a oggi).

L’attuale formazione ha preso proprio il posto delle Breakers originarie, la squadra che prese parte alla Wusa tra il 2001 e il 2003, e gioca le proprie gare interne al Jordan Field. La stessa franchigia originaria detiene, ancora oggi, il record per quel che riguarda lo score di una singola stagione (10-4-7). Le Breakers hanno un proprio canale Youtube, molto curato e sempre pieno di ottimi contenuti; tra questi anche un documentario che ripercorre la storia del club.