La storia di Wimbledon e MK Dons, in un video

Uno dei casi più controversi del calcio inglese, con le due squadre che oggi militano nella stessa serie. Il video è stato realizzato da Copa90.
di Redazione Undici 16 Dicembre 2016 alle 12:58

Nell’ultima giornata di Football League One, la terza categoria inglese, si sono affrontati il Milton Keynes Dons e il Wimbledon. La partita è finita 1-0 per i Dons, diciottesimi in classifica, contro il decimo posto degli avversari. Le due squadre hanno un legame di continuità, di esercizio o solo ideale, con il Wimbledon Fc, società sciolta nel 2004: in un video, Copa90 ripercorre uno dei casi più controversi del calcio inglese.

Il Wimbledon Fc fu fondato nel 1889, e per gran parte della sua storia ha militato nelle categorie dilettantistiche del calcio inglese. Tra anni Settanta e Ottanta il club ebbe un importante exploit, arrivando nella massima divisione inglese. Nel settembre del 1986, per un breve periodo, il Wimbledon riuscì a prendere il comando della classifica, mentre nel 1988 vinse il suo trofeo più prestigioso, la Fa Cup, battendo in finale il Liverpool.

Dopo la tragedia di Hillsborough del 1989, il Wimbledon non poté continuare a utilizzare il proprio stadio: per lungo tempo condivise lo stesso impianto del Crystal Palace, poi, nel 2002, ci fu la decisione di spostare la squadra a Milton Keynes, 70 chilometri a nord di Londra. La scelta fu una batosta per i tifosi, perché il Wimbledon, oltre a cambiare nome, colori, stemma a partire dal 2004, perdeva definitivamente la sua identità territoriale. I tifosi del Wimbledon decisero così di rifondare la squadra con il nome Afc Wimbledon, raccogliendo l’eredità ideale della squadra che fu di Dennis Wise e Vinnie Jones.

>

Leggi anche

Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici
Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici
Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici