Le fantastiche teorie del complotto sulla Nba

Immaginate David Stern, il vecchio commissario della National Basketball Association dal 1984 al 2014, come una specie di George Soros, o di David Rockefeller, almeno in quanto protagonista delle fantasie più complottiste: in questi mesi all’insegna di nuove parole come fake news e post truth non poteva mancare un intero canale Youtube dedicato a teorie del complotto sulla Nba. L’ha aperto e lo gestisce l’utente Mike Korzemba, un ventenne (circa) che si è specializzato nel confutare le verità ufficiali, nel creare partite immaginarie grazie alla serie di videogiochi Nba 2K, e nel trollare alcune squadre come i New York Knicks.

Come scrive Michael Agger sul New Yorker, i video di Korzemba sono affascinanti per ogni appassionato di Nba, anche se presi in modo semplicemente umoristico. Il suo video più famoso ha superato i 6 milioni di visualizzazioni e afferma che il primo ritiro di Michael Jordan – quello in cui abbandonò il basket per dedicarsi al baseball – fu in realtà un disegno di Stern, che avrebbe così camuffato una lunga sospensione data a Jordan, che stava “rovinando” la Lega a causa della sua smodata e fuori controllo passione per le scommesse.

Oppure, un grande classico del complottismo: l’estrazione pilotata. In un altro video, Korzemba “mostra”, con l’aiuto di un bel po’ di zoom uber-pixelati, come il draft del 1985, quello che permise ai Knicks di assicurarsi Patrick Ewing come prima scelta, fosse pilotato (da David Stern, naturalmente). Oppure – e questo è un trolling poco cospiratorio – si chiede “What If Stephen Curry Was Drafted By The Knicks?”. Oppure, ancora, si lascia andare a divertissement e ucronia, come “What If The Greatest NBA All Stars of All Time Played Each Other?”, una sfida simulata in cui Shaquille O’Neal si trova a marcare Wilt Chamberlain.