I migliori undici di ogni campionato

Ogni settimana, il sito Whoscored, specializzato nell’analisi dei dati calcistici, pubblica i migliori undici di ogni giornata per campionato, basandosi su algoritmi che tengono conto di più di 200 diversi dati statistici. Con la conclusione dei campionati, possiamo dare uno sguardo ai migliori undici di tutta la stagione, suddivisi per ognuno dei maggiori tornei europei. Non mancano delle sorprese, in parte dovute alla modalità di calcolo del sito di statistiche, oltre che alla necessità di schierare tutte le formazioni con un canonico e poco flessibile 4-4-2.

Serie A

600

Il dato più sorprendente, forse, è trovare soltanto due giocatori della Juventus campione d’Italia, Dani Alves e Alex Sandro. Il che dice di come i bianconeri, pur avendo qualità enorme nei singoli, facciano del collettivo il loro punto di forza. Il diciottenne Donnarumma risulta il miglior portiere del campionato, sorprende che tra i centrali non compaia nessun difensore dei bianconeri campioni ma ci sono Fazio della Roma e l’ottimo Caldara della sorprendente Atalanta. A centrocampo il Napoli piazza sia Hamsik – terzo posto in fatto di passaggi chiave (75) – che un impressionante Insigne da 17 gol e 8 assist. A chiudere la zona centrale c’è Felipe Anderson, uno dei giocatori di maggiore impatto nella rosa della Lazio guidata da Simone Inzaghi. In avanti, insieme a Gomez – vincitore per ben 10 volte del premio come man of the match -, troviamo il capocannoniere Dzeko. Restano fuori, seppur per poco, Mertens, Belotti e Higuaín.

Premier League

600 (1)

Vale il discorso fatto in precedenza: il Chelsea campione d’Inghilterra dimostra come il gruppo sia più importante dei singoli, e figura nella squadra tipo solamente con Eden Hazard, affiancato in attacco dal capocannoniere Harry Kane. Sorprendono la presenza di Pickford come portiere, in rosa nel Sunderland retrocesso quest’anno, oltre a quella di Otamendi, protagonista di un paio di episodi controversi nel corso dell’anno. Manca invece Koscielny. Il difensore argentino del City risulta però primo nelle classifiche riguardanti tackle (2,3), intercetti (2,7), spazzate (6,3) e duelli aerei vinti a partita (3,2). Il centrocampo è uno dei migliori in giro per l’Europa: Firmino, Pogba, De Bruyne e Sánchez (con 7,8 di media risulta il migliore insieme ad Hazard) compongono la mediana della squadra ideale dell’ultima Premier. Fuori dai primi quattro ci sono altri due giocatori fondamentali per i campionati delle rispettive squadre, si tratta di David Silva e Cesc Fàbregas.

La Liga

600

La formazione della Liga si schiera con un poco calzante 4-4-2. Se in porta si schiera Fernando Pacheco della sorpresa Alaves, la difesa presenta l’assenza di Sergio Ramos. La linea difensiva comprende Carvajal, Godín, Àlvarez dell’Athletic Bilbao e Felipe Luís. Neymar (8,52), Lionel Messi (8,46) e Luis Suárez (7,81), 79 goal insieme in stagione, sono i tre giocatori con il maggior rating secondo Whoscored. A sorpresa manca Cristiano Ronaldo, anche a causa della scelta di Neymar come esterno sinistro, mentre a centrocampo dettano il gioco Kroos e Illarramendi. Con ben tre giocatori, Godín, Felipe Luís e Griezmann, l’Atletico di Simeone è la squadra che porta il maggior numero di calciatori nel team of the season. Carvajal è, invece, quello che impressiona di più per numero globale di interventi difensivi: tackle (2,5), intercetti (2) e passaggi chiave (1,5).

Bundesliga

600

Sono 3 le squadre a monopolizzare la selezione della Bundesliga. Se il Bayern Monaco tiene in formazione ben quattro giocatori, anche Lipsia e Hoffenheim riescono a portare due calciatori a testa. Naby Keita ed Emil Forsberg sono le stelle della squadra neopromossa: Keita è secondo in fatto di percentuale di dribbling riusciti (63,8%), mentre Forsberg è il giocatore con più assist (19) in tutte le maggiore leghe europee. C’è un solo giocatore che effettua con successo più dribbling di Keita in Bundesliga, si tratta di Thiago Alcantara (70,6%), uno dei punti fermi del Bayern vincente di Carlo Ancelotti. Sempre del Bayern sono inseriti anche il redivivo Arjen Robben – 13 gol, nove assist e 67 dribbling per lui –, Hummels e Robert Lewandowski. In avanti c’è Max Kruse a fare coppia con il centravanti polacco, lasciando fuori il capocannoniere della stagione tedesca Pierre-Emerick Aubameyang. Kolasinac dello Schalke 04, insieme a Sörensen del Colonia e la coppia Baumann/Hubner dell’Hoffenheim completano la squadra dell’anno. In particolare Baumann, con 115 parate, ha fatto meglio di ogni altro estremo difensore in Germania. Soltanto Manuel Neuer, con 14 gare a reti inviolate, ha reso più del portiere della squadra allenata da Nagelsmann.

Ligue 1

600

Sono Monaco e Paris Saint Germain a dominare la squadra dell’anno della Ligue 1: tra i campioni di Francia e il club che è solito dominare il torneo sono ben 6 undicesimi della squadra dell’anno. Il Psg piazza Meunier, Thiago Silva, Lucas Moura e Verratti, mentre i monegaschi completano la zona centrale del campo con Fabinho e Lemar. Insieme a Perrin del Saint-Étienne e Yohann Pelé del Marsiglia in porta –34 anni e 18 volte imbattuto in 38 presenze –, c’è Fernando Marçal del Guingamp a completare il reparto arretrato. In avanti le sorprese sono l’assenza di attaccanti delle prime due squadre, è infatti la coppia Boudebouz/Lacazette ad avere la meglio. In particolare il primo, dopo una stagione esaltante al Montpellier, ha chiuso con ben 117 passaggi chiave totali.