Klopp è l’incubo di Guardiola

Il tedesco è l'unico tra gli allenatori con più di 10 sfide contro il catalano ad avere uno score positivo.

Dei 7 allenatori che hanno affrontato Pep Guardiola in una striscia di oltre 10 gare ufficali, Jürgen Klopp è l’unico ad avere un parziale positivo in fatto di vittorie. Con il 4 a 3 di ieri sera ad Anfield, l’allenatore tedesco è passato in testa negli scontri diretti, 6 a 5 con un pareggio e ha mostrato che è possibile battere il City del catalano. Gli scontri tra i due sono stati 8 per quel che riguarda le gare disputate in Germania, quando Klopp era seduto sulla panchina del Borussia Dortmund e Pep su quella del Bayern Monaco. Il Liverpool ha surclassato il City con una gara in cui ha portato ai massimi livelli il proprio approccio aggressivo e ri-aggressivo, un’intensità doppia rispetto a quella degli avversari e l’attenzione costante a minare la costruzione bassa degli uomini di Guardiola. La partita dei Reds è stata perfetta fino all’uscita dal campo di Emre Can, le due reti del City arrivate tra l’84’ e il 91′, hanno reso solo meno amara la sconfitta.

La vittoria del Liverpool sul City di Guardiola

Già prima della gara di ieri, il sito del Liverpool aveva passato in rassegna la storia dei duelli tra i due tecnici. Il primo risale al 2013/14 e vede Klopp battere Guardiola al primo scontro in German Super Cup. In Bundesliga le due squadre si scambiano un doppio 3 a 0, il campionato è vinto dal Bayern del tecnico catalano con 19 punti di vantaggio sui rivali e l’ultimo scontro in Dfb Pokal vede il double dei bavaresi vincitori per 2 a 0. L’anno seguente il Borussia Dortmund bissa la vittoria in Super Coppa, le reti di Mkhitaryan e Aubameyang portano il trofeo nella Ruhr. Guardiola risponde vincendo per 2 a 1 in casa e 1 a 0 in trasferta, con un’ ulteriore semifinale di Dfb Pokal in cui a Robert Lewandowski, nel frattempo passato al Bayern, risponde il solito Aubameyang: sarà il Wolfsburg a interrompere il cammino del Borussia battendolo in finale.

La Supercoppa 2013 vinta dal Borussia di Klopp

Dopo una stagione di pausa, con Klopp lontano dalla Bundesliga, i due tornano a sfidarsi nella stagione 2016/17, Guardiola è sulla panchina del City dall’estate e gli scontri con il Liverpool ultra-aggressivo di Klopp producono sfide thriller ma con sole tre reti in totale. Il 2016 si chiude con la sfida di Anfield alla vigilia di Capodanno, con i Reds che battono il City grazie a una rete di Georginio Wijnaldum all’ottavo minuto. Una vittoria definita come “meritata” da Daniel Taylor del Guardian, ma anche una sfida che permette al Liverpool di avvicinarsi temporaneamente al Chelsea, poi campione d’Inghilterra.