Ralenti

Un articolo che ricorda Tore André Flo, la bellezza dimenticata del Mondiale 2006 e la maledizione dei super-sub d'attacco in Premier League.

È arrivata la primavera, forse, e con la primavera torna il ciclismo: è il fine-settimana della Milano-Sanremo, ma anche quello in cui i campionati vanno avanti dopo i sorteggi europei. Noi analizziamo come sempre quanto accade nel mondo dello sport, non soltanto dal campo ma anche fuori. Dai ricordi di Fabian Cancellara all’atleta paralimpico che ha aiutato i propri colleghi grazie al lavoro come designer. In più ci sono i soliti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

Sevilla’s Sergio Rico: “The bravery of nine-year-old Antonio has helped me” – Guardian
Sergio Rico ha raccontato come aver passato del tempo insieme a un piccolo tifoso a cui è stato asportato un tumore al cervello lo ha aiutato a mettere nella giusta prospettiva le questioni relative alla vita e al suo lavoro.

Fabian Cancellara on Milan-Sanremo – the most difficult one day race – Rouleur
A pochi giorni dalla Milano – Sanremo Fabian Cancellara ne spiega le difficoltà. Una gara apparentemente semplice ma piena di insidie.

Meet The Paralympic Gold Medalist Revolutionizing Prosthetic DesignFastcodesign
La storia di Mike Schultz, l’atleta paralimpico che ha appena vinto una medaglia d’oro e ha aiutato decine di altri atleti grazie al suo lavoro lavoro da designer.

I’m no superman –  La giornata tipo
La giornata tipo ha messo insieme un po’ di storie di basket e disturbi psicologici. Ansia, panico e depressione sono dei demoni che possono colpire chiunque, e i supereroi non esistono.

Winning is no longer enough for managers – they must do it with style – Guardian
Perché a un allenatore non basta più vincere ma serve farlo con uno stile proprio. Come Guardiola ha alterato la percezione dei tifosi.

Curse of the second-choice Premier League striker: an unwinnable war?Four Four Two
Storia dell’attaccante di ripiego, un ruolo che in Premier ha avuto grandi interpreti (da David Fairclough a Nwankwo Kanu e Ole Gunnar Solskjaer) e che oggi sembra vivere un momento di crisi.

Tore André Flo: éxito desde las alturasPanenka
Storia dell’attaccante norvegese e di come è diventato per anni uno dei calciatori più ambiti al mondo; grazie alle sue prestazioni con il Chelsea e con la Nazionale norvegese.

The 2006 World Cup: a tournament better than many rememberThese Football Times
Secondo il sito inglese il torneo del 2006 è decisamente sottovalutato. È stato un evento che ha visto alcuni dei migliori calciatori del mondo – leggende come Buffon, Ballack, Figo, Ronaldo e Zidane – sfidarsi con i futuri campioni come Messi, Cristiano Ronaldo e Wayne Rooney.

Cultura

How Russia’s Eternal President Has Changed His Country – Spiegel
Questo weekend i russi andranno a votare, ma è già chiaro chi ne uscirà vincitore. Lo Spiegel ha raccontato cosa ha combinato Putin in 18 anni di presidenza, tra esercizi di potere assoluto e cambiamenti sostanziali del Paese.

The Flowers That Make Chanel No. 5 – New Yorker
Il New Yorker ha descritto il suggestivo processo che porta alla creazione dello Chanel No. 5. Quando la “Rosa centifolia” (la varietà usata per il profumo) fiorisce, gli oli devono essere rapidamente raccolti nel giro di due settimane, per evitare la fermentazione.

Versace: The Resurrection – 1843 Magazine
Un ritratto di Donatella Versace, 21 anni dopo l’omicidio del fratello Gianni. La stilista ha portato al successo internazionale il marchio di famiglia: ha raccontato a Luke Leitch la sua evoluzione e le sue prospettive future.

La foto della settimana

Jack Kennedy mentre cavalca Farclas verso la vittoria del JCB Triumph Hurdle Race a Cheltenham (Alan Crowhurst/Getty Images)

Il video della settimana

Volete imparare a segnare come Sadio Mané? Il Liverpool ha fatto un tutorial.