Nessuno vuole abbandonare il Colonia

La squadra tedesca è a un passo dalla retrocessione in seconda serie, ma i suoi migliori giocatori hanno già deciso di restare.

A tre giornate dal termine della Bundesliga, il destino del Colonia sembra segnato: con 22 punti, la squadra biancorossa occupa l’ultimo posto in classifica, a otto punti dalla zona salvezza. La retrocessione in seconda serie, dopo quattro stagioni di fila trascorse in Bundes, è ormai certa, e potrebbe già diventare matematica nel prossimo turno di campionato contro il Friburgo. Un’annata fallimentare inaspettata, dopo il quinto posto del Colonia in campionato lo scorso anno: quest’anno, però, l’allenatore Stöger, in carica dal 2013, è partito decisamente male, e sotto la sua gestione la squadra non ha vinto nemmeno una partita in Bundesliga. L’arrivo di Ruthenbeck, a dicembre, ha portato in dote cinque successi, non sufficienti però a risollevare il Colonia, eliminato nel frattempo anche nella fase a gironi di Europa League.

Scene dall’ultima partita pareggiata con lo Schalke: le lacrime dei giocatori e l’applauso del pubblico

Nonostante l’imminente retrocessione, alcuni tra i giocatori più forti del Colonia hanno espresso il loro desiderio di restare anche nella serie inferiore. Tra questi, Jonas Hector, Timo Horn e Marco Höger. Hector, vice capitano della squadra, è salito alla ribalta con l’Europeo francese, quando era il titolare della fascia sinistra della Nazionale tedesca. Le ottime prestazioni gli fruttarono anche l’interesse di club blasonati di Premier, come Liverpool e Chelsea, ma Hector decise di restare a Colonia prolungando il contratto fino al 2021. Ora Hector ha firmato un altro rinnovo, fino al 2023: seguirà il Colonia in seconda serie, non prima di partecipare al Mondiale russo. Anche Timo Horn, portiere 24enne, è nel giro delle Nazionali tedesche, pur non avendo mai esordito con quella maggiore. Anche per lui si è parlato di un interesse del Liverpool, e anche lui, tramite un comunicato, ha dichiarato di voler restare nel club: «Il Colonia è la mia casa. Farò del mio meglio per tornare al successo». Il Colonia, peraltro, aspetta sempre il ritorno di Podolski, che a più riprese ha detto di voler tornare nel club che lo ha lanciato. L’ex Arsenal oggi gioca in Giappone, nel Vissel Kobe, e lo scorso ottobre aveva detto: «Voglio giocare ancora per il Colonia, è un club che ha un grande significato per me. Sarebbe grande motivo di orgoglio vestire di nuovo quella maglia».