Ralenti

Il finale infuocato del campionato turco; una bella intervista a Jürgen Klopp; l'addio di Iniesta al Barça e una serie di altre belle letture.

La settimana di calcio internazionale è iniziata con una sfida scudetto che ha dato alla Serie A una nuova vitalità; poi la Roma e la disfatta di Liverpool, la vittoria del Real Madrid e il calcio europeo che chiudeva il suo momento di coppe con la doppia finale di Europa League. Questa è per forza di cose la settimana di Momo Salah e non c’è molto altro da aggiungere, se non che Andrés Iniesta ha lasciato il Barcellona ?. Inoltre i consueti e sempre importanti articoli consigliati da Studio.

Sport e altre cose culturali

Andrés Iniesta begins glorious goodbye as an era draws to a close – Guardian

L’addio di Andres Iniesta visto attraverso le parole di Sid Lowe. Tra aneddoti, storie dal passato, e magie vere e proprie.

“Luto contra a depressão todo dia”, diz campeã olímpica que defende o Flamengo  – Globoesporte

Nel 2012, all’Olimpiade di Londra, una sconosciuta 15enne lituana di nome Ruta Meilutyte vinse l’oro nei 100 rana. Solo settima a Rio 2016, Meilutyte svela ora la sua lotta contro la depressione.

Manuel Estiarte: the water polo legend who became Pep Guardiola’s most trusted assistant – These Football Times

Uno dei più fedeli collaboratori di Pep Guardiola, fin dall’inizio della sua carriera da allenatore e in tutte le squadre in cui è stato, Manchester City compreso, è Manuel Estiarte, ex campione spagnolo di pallanuoto soprannominato “il Maradona dell’acqua”. La storia del loro rapporto.

Jürgen Klopp: ‘I have this helping syndrome. I really care about people ‘Guardian

Andando oltre su Klopp. È molto più della “madly gurning cheerleader” che molti vedono quando esulta in panchina. Da ragazzo avrebbe voluto diventare medico, dice di avere una sindrome dell’aiuto per cui si sente responsabile di ogni cosa e non potrebbe mai fare il politico. Ma parla di Brexit.

Rafa Márquez dit adiós à Guadalajara – SoFoot

Un ritratto di Rafa Màrquez, che a 39 anni ha lasciato l’Atlas di Guadalajara ma vuole giocare ancora il Mondiale in Russia, almeno.

The Scramble for Africa’s Athletes – Foreign Policy

Come il mercato di giovani calciatori africani sta diventando – o è già diventato, perché sembra un fenomeno consolidato – una via alternativa per il traffico di esseri umani.

Mo Salah: A day in the life of the ‘Egyptian King’Cnn

Camminando a Liverpool in compagnia di Momo Salah, parlando di Reds e responsabilità, ma anche di cibo ed Egitto.

A Gay Referee Tries to Find His Place in Hockey – New York Times

Il tabù omosessualità in Nhl potrebbe cadere grazie alle battaglie di un promettente arbitro.

50 YEARS LATER: The Story of the Dallas Tornado’s Infamous World Tour of 1967 – Fc Dallas

L’annuncio del tour estivo del Leeds in Myanmar sta facendo molto discutere in Inghilterra. Una vicenda simile capitò ai Dallas Tornado nel 1967, decidendo di andare a giocare in Vietnam durante la guerra. Ma la storia del club americano è molto più complessa: fu un tour di sette mesi con 49 partite in 27 diversi Paesi del mondo in cui i giocatori scamparono per ben due volte alla morte.

LeBron James Is a One-Man Show. That Is the Problem – New York Times

Il gioco di quest’anno dei Cleveland Cavaliers è: “Tutti quelli che non si chiamano LeBron James hanno il compito di mettere LeBron James nelle condizioni di fare le cose che LeBron James fa in quanto miglior giocatore di basket del mondo”. E questo è un problema, scrive il New York Times

How Mo Salah became the slowest-burning overnight sensation in English football history – Telegraph

Focus sui gol di Momo Salah: come, quanto e quando è decisivo, secondo i numeri e non solo.

The Madness of Turkey’s Super Lig—the Title Race We Should All Be Watching – Bleacher Report

Perché dovremmo tenere in considerazione la Super Lig turca: lotta scudetto, un po’ di temi, ma anche dei sub protagonisti niente male

Cultura

The Hardest Job of the WorldThe Atlantic

Forse il problema degli Stati Uniti non è Trump, ma il suo incarico: John Dickerson ha parlato del lavoro più difficile del mondo – fare il presidente americano – e del perché sta diventando sempre più difficile per una persona adempiere alla perfezione a tutti i requisiti del ruolo presidenziale.

Merger Mayhem: Media Companies Scramble to Bulk Up in Order to Survive Variety

L’era delle mega-fusioni tra giganti del tech sta modificando il panorama dell’entertainment. Variety ha analizzato tre rotte di collisione sull’orlo del compimento: AT&T e Time Warner; Disney e Fox; Viacom e CBS. Come Hollywood si è consolidata negli ultimi anni, le preoccupazioni dei piani alti del settore e a cosa porteranno tutte queste fusioni.

First Great Film Adaptation of Chekhov’s The SeagullNew Republic

Secondo New Republic presto vedremo il primo adattamento cinematografico de Il gabbiano di Chechov venuto bene (ce ne sono stati diversi, dal 1968 al 1975). Il regista è Michael Mayer, già vincitore di un Tony Award nel 2007 per il musical Spring Awakening, e nel cast c’è Saoirse Ronan.

La foto della settimana

Andrés Iniesta festeggia dopo aver realizzato il quarto gol nella finale di Coppa del Re, una delle sue ultime gare con la maglia del Barcellona prima del passaggio in Cina (David Ramos/Getty Images).

Il video della settimana

La bella intervista fatta da Channel 4 a Jurgen Klopp, dove parla ancora di Brexit, aiuto verso gli altri e ovviamente di calcio: dallo scontro con la Roma all’idea di sconfitta