Al Mondiale ci sono 5 ct argentini e nessuno ha ancora vinto una gara

Lo sanno bene Argentina, Egitto, Perù, Colombia e Arabia Saudita.

Un Mondiale del genere, finora, in Argentina non se l’aspettava quasi nessuno. Uno a uno contro l’Islanda e sconfitta per 3-0 contro la Croazia: a una partita dal termine del girone D Messi e compagni rischiano una prematura eliminazione, mentre il ct Jorge Sampaoli potrebbe addirittura non essere in panchina per la sfida decisiva alla Nigeria, in programma martedì 26 giugno.

Sampaoli tuttavia non è l’unico allenatore argentino a vivere un Mondiale complicato. Nei giorni scorsi il New York Times aveva evidenziato che, dei cinque ct del Paese sudamericano presenti a Russia 2018 con varie Nazionali, nessuno avesse ancora vinto una partita. A oggi la situazione non è cambiata ma, anzi, è peggiorata, considerando il netto ko della Seleccion contro i balcanici guidati da uno scatenato Luka Modric.

Jorge Sampaoli ha rimediato un pareggio e una sconfitta, il ct del Perù Ricardo Gareca è stato battuto sia dalla Danimarca che dalla Francia per 1-0 ed è già stato eliminato e lo stesso vale per Juan Antonio Pizzi con l’Arabia Saudita (0-5 con la Russia e 0-1 con l’Uruguay) e per Héctor Cúper con l’Egitto (0-1 con l’Uruguay e 1-3 con la Russia). José Pekerman, alla guida della Colombia, è partito perdendo 2-1 contro il Giappone e domenica affronterà nella seconda partita del girone H la Polonia.