Ralenti

I soliti noti: Guardiola, Ronaldo, Simeone, ma anche le stelle del presente e del futuro: Mbappé, Donnarumma, Sancho.

Periodo di pausa per il calcio dei club, mentre le Nazionali, tra amichevoli e match di Nations League, si riprendono la scena. Meno partite e dunque più tempo per leggere i brani che ogni settimana vi consigliamo. In questo nuovo appuntamento con Ralenti spazio alle contingenze di chi i palcoscenici mondiali se li è già presi in passato, come Guardiola e Cristiano Ronaldo, e di chi se li prende ora e sempre più se li prenderà in futuro: Mbappé, Donnarumma, ma anche Sancho, Foden, St Clair. Sprazzi anche di Nba, che si prepara a ritornare, e di uno studio scientifico sul calcio femminile che farà parlare di sé.

Sport e altre cose culturali

The Pep commandments: how lessons learned at Bayern stymied LiverpoolThe Guardian
Liverpool-City non è stata lo spettacolo che ci aspettavamo, ma i più attenti hanno notato un cambiamento in Guardiola: il ritorno alle lezioni “cruijffiane” dei suoi primi anni. L’analisi di Jonathan Wilson.

Is this global soccer’s #MeToo moment?The Washington Post
L’affaire Cristiano Ronaldo sarà ricordato come il momento in cui il #MeToo entra anche nel calcio?

Italy and AC Milan are in good hands with Gianluigi Donnarumma, Buffon’s successorEspn
Un’intervista di Wright Thompson, una delle migliori firme sportive in America, a Gigio Donnarumma sul passaggio di consegne tra lui e Gigi Buffon.

Kylian Mbappé is the future of soccerTime
Il volto di Mbappe campeggia sulla nuova copertina di Time che lo ha scelto come uno dei leader della prossima generazione. A 19 anni il francese ha già tutti gli occhi puntati su di sé.

Investigating the origins of Diego Simeone’s CholismoThese Football Times
Un focus sulla nascita della filosofia calcistica di uno dei migliori allenatori al mondo, il Cholo Diego Simeone.

How Jadon Sancho, Mason Mount and Phil Foden earned their time to shineThe Guardian
Tre dei migliori talenti inglesi in vista del futuro: chi sono Jadon Sancho, Phil Foden e Mason Mount.

Harvey St Clair: Chelsea’s would-be loanee who chose a permanent move to Serie B instead Goal.com
Sono sempre di più i giovanissimi calciatori che “scappano” dalla Premier League per andare in campionati minori, dove possono giocare stabilmente senza farsi schiacciare nella macchina dei prestiti. Harvey St Clair, centrocampista che ha lasciato il Chelsea per il Venezia, è soltanto l’ultimo caso.

Michael Carrick on the art of passing and what England are currently missingIndependent
Una bella intervista a Micheal Carrick. L’ex centrocampista parla dell’arte del passaggio, spiegando come quelli che sembrano i più facili possano, a volte, essere i più complessi per le difese avversarie.

From better than Giggs to “drinking and drinking”: how Ben Thornley battled backThe Guardian
La classe del ’92 ha vinto trofei, creato una dinastia, ispirato film. Il più forte di loro non era Giggs o Scholes o Beckham, ma Thornley, almeno fino a quando in una partita con le riserve un tackle gli distrugge entrambi i legamenti. La sua splendida intervista al Guardian.

Soccer headers cause more brain damage in female playersScientific American
Le calciatrici subiscono più danni al cervello rispetto ai calciatori dovuti ai colpi di testa. Un nuovo studio scientifico cerca di spiegare il perché.

Enes Kanter contains multitudesThe Ringer
Riparte la Nba con le sue mille storie. Qui quella di Enes Kanter, centro dei New York Knicks, che per le sue posizioni anti Erdogan rischia di non poter vedere mai più la sua famiglia.

 

Cultura

Brands Like Nike and PepsiCo Are the New Art Patrons –The Atlantic
Le multinazionali come nuovi mecenati. Sono loro, oggi, i più potenti finanziatori del mondo dell’arte (che non ne è felice).

In Praise of Charlie the Dog, the True Highlight of ‘A Star Is Born’ – The Ringer
A Star is Born è fuorviante, ti fa credere che la star sia Lady Gaga, mentre è Charlie, il cane di Bradley Cooper nella realtà.

The Metropolitan Museum of Art Costume Institute Presents “Camp: Notes on Fashion” for Its Spring 2019 Exhibition –Vogue
“Camp”: il tema del prossimo Met Gala, spiegato da Hamish Bowles sulle pagine di Vogue.

 

La foto della settimana

Alcuni atleti si tuffano in mare per iniziare la prova di nuoto durante l’Ironman di Barcellona (Alex Caparros/Getty Images)

 

Il video della settimana

Nell’ultima giornata di Premier, Ramsey ha segnato un gol di tacco pochi secondi dopo essere entrato in campo. L’account Twitter dell’Arsenal ha trasformato il record in un videogioco arcade.