Ralenti

Il Clásico senza eroi, il nuovo Borussia, due ex giocatori talentuosi e controversi.

Sarà un fine settimana di pioggia, sembrerebbe, ma almeno ricco di appuntamenti con cui passare le ore: come Barcellona-Real Madrid e Marsiglia-Paris Saint-Germain, senza dimenticare Napoli-Roma e Tottenham-Manchester City, che chiuderà lunedì la decima giornata di Premier. In più, il Gran Premio del Messico che potrebbe assegnare il Mondiale a Lewis Hamilton, e si parte anche con i Paris Masters, torneo Atp 1000 e quindi da seguire con attenzione. Nell’attesa, oppure tra una gara e l’altra, potete usare questa rubrica al meglio e leggere un po’ di cose che abbiamo scelto questa settimana: si parla di attualità con una preview di Barça-Real, di Borussia Dortmund, la squadra più in forma del momento, e delle opposte situazioni in cui si trovano Marc Màrquez e Sebastian Vettel. Ma anche di passato con i ritratti di due giocatori controversi: Ivan De La Peña e Nelson Dida.

Sport e altre cose culturali

No Messi, no Ronaldo: No problem, as the Clasico is ready for a new heroEspn
Una partita che può essere un punto di svolta per le stagioni delle due squadre e per i giocatori che scenderanno in campo. Senza Messi e Ronaldo, ci sarà bisogno di nuovi protagonisti.

Borussia Dortmund: Is this year to end Bayern Munich’s reign?Bbc  
Per il Borussia Dortmund è l’anno giusto per interrompere il monopolio del Bayern in Bundesliga?

Wayne Rooney has dragged Dc United into the playoffs: will Europe call?The Guardian
Da quando è sbarcato in America, Rooney ha preso il Dc United nelle ultime posizioni e lo ha portato di peso ai playoff con 12 gol e 6 assist in 19 partite.

Remembering the sumptuous talents of Ivàn De La PeñaThese Football Times
Ripercorrere il talento complesso di Ivan De La Peña, per Ronaldo “il più grande giocatore con cui abbia mai giocato”, decollato al Barcellona ma sbocciato pienamente nei rivali dell’Espanyol.

Why the trailblazing Dida deserves to be remembered as one of his generation’s best goalkeepers These Football Times
Discusso e altalenante, Dida merita comunque di essere ricordato come uno dei migliori portieri della sua generazione.

Marc Màrquez – the Messi, Woods, Federer, Bolt and Hendrix of MotoGPThe Guardian
Dopo il quinto titolo mondiale della carriera, il Guardian parla di Marc Marquez come di Messi nel calcio e Federer nel tennis, tutta gente che, semplicemente, ha preso il proprio sport e l’ha cambiato.

Why is Ferrari’s Sebastian Vettel making so many mistakes?Bbc
L’ex pilota della Renault Jolyon Palmer ipotizza cosa ci possa essere dietro la serie di errori che sta costando a Vettel il titolo.

How sleep and jet-lag influences success in the travel-crazy NbaThe Guardian
Durante la regular season le squadre della Nba viaggiano per più di 40.000 miglia; gli effetti del jet lag e del sonno sugli atleti possono fare la differenza nei match.

 

Cultura

How the Chile Pepper Took Over the WorldAirbnb Magazine – Medium
Matt Gross è volato fino in Giamaica per scoprire come ha fatto il peperoncino a diffondersi in tutto il mondo.

This is exactly how a nuclear war would kill you – Vox
Vox ha immaginato ogni tipo di guerra nucleare possibile, spiegando nei dettagli come ognuno di questi ci ucciderebbe.

Continuing the Work of a ‘One-Woman WikiLeaks’ – The Atlantic
A un anno dall’omicidio della giornalista Daphne Galizia, i cittadini sperano che qualcuno finisca la storia che lei stava raccontando.

 

La foto della settimana

Un’istantanea di alcuni dau in gara al Dalma Sailing Festival, sulle coste dell’isola Dalma nel golfo Persico (Karim Sahib/Afp/Getty Images)

Il video della settimana

Come funziona la Charreada, la versione messicana del rodeo, in un breve documentario di Deadspin che ne racconta la storia, i protagonisti, e le controversie.