Ralenti

Le caratteristiche di ogni buon portiere moderno, la rivalità tra Boca e River, gli Oscar del tennis maschile.

È un weekend di calcio particolare: ci sono un bel po’ di partite interessanti in giro per l’Europa – Milan-Juventus, il derby di Manchester, Borussia Dortmund contro Bayern Monaco – ma stavolta l’attenzione sarà rivolta anche al Sudamerica, dove è in programma l’andata della finale di Libertadores tra Boca Juniors e River Plate. In Ralenti, ovviamente, vogliamo arrivarci preparati, e Jonathan Wilson ci sembra il miglior cicerone possibile per addentrarci dentro le pieghe di una rivalità. E poi un’intervista a Kevin Prince Boateng sul razzismo, a firma di un amico di Undici come James Horncastle, Ross Barkley che può prendersi i titoloni di Premier League e l’architetto che ha dato forma ad alcuni tra i più noti stadi d’Inghilterra. E poi ancora portieri, Nakamura e tennis. Come sempre, buona lettura.

Sport e altre cose culturali

Ross Barkley and the return of the number eight – Rabona Magazine
L’Inghilterra degli anni Duemila ha vissuto nel mito di due grandi centrocampisti box-to-box: Steven Gerrard e Frank Lampard. Ross Barkley potrebbe, nella Premier di oggi, far rivivere un classico del calcio british.

The Evolution of the Goalkeeper: What Makes the Perfect Modern-Day No. 1? – Bleacher Report
Negli anni, il ruolo del portiere si è arricchito sempre di più, inglobando caratteristiche che prima gli erano sconosciute. Cos’è richiesto oggi a un portiere moderno, e chi sono i migliori nel calcio di oggi? Con contributi di Asmir Begovic, portiere del Bournemouth.

Who Has the Best Shots in Men’s Tennis? – The New York Times
Gli Oscar del tennis maschile: il New York Times ha scelto le nomination per i migliori colpi, la maggiore forza mentale, e altre categorie. Il tutto compilato grazie a esperti, allenatori, e anche giocatori Atp in attività.

How the devilishly talented Shunsuke Nakamura became a Celtic legend These Football Times
Chi non ricorda le mirabolanti punizioni del giapponese Nakamura, che in carriera ha deliziato anche il pubblico del Granillo di Reggio Calabria. Il Celtic lo pescò proprio nella Reggina, e in Scozia Nakamura divenne più di un semplice calciatore.

Leicht, el arquitecto de The Kop Revista Libero
Archibald Leicht è stato l’uomo che ha dato identità al calcio britannico: è l’architetto che ha costruito Anfield, Goodison Park, Craven Cottage.

Boateng tells Espn: Football has failed on combating racism – Espn
Nel 2013, in un’amichevole con la maglia del Milan, Kevin Prince Boateng uscì dal campo, spazientito dai comportamenti razzisti del pubblico. Oggi, a distanza di anni, il calciatore del Sassuolo traccia un bilancio del razzismo all’interno degli stadi, e non è un bilancio positivo.

FA Cup first-round preview: “Hound dog” Elvis, historic grounds and a prize to dream of Bbc Sport
Per i più feticisti, manca pochissimo all’inizio della Fa Cup. La guida della Bbc ai primi turni, quelli dei campi minori, delle stranezze, del fango.

Boca v River: the Libertadores final South America has waited 58 years for The Guardian
C’è qualcosa di meglio, quando si parla di calcio sudamericano, di una finale di Libertadores tra le due superpotenze d’Argentina, Boca Juniors e River Plate? Jonathan Wilson, scrupoloso osservatore del calcio a tutte le latitudini, scrive di una rivalità senza fine.

 

Cultura

In Conversation: Adam Driver – Vulture
Una lunga intervista con Driver, un attore cresciuto moltissimo negli ultimi anni e con un profilo estremamente interessante.

How George Soros Came To Be Blamed For Pretty Much Everything – Buzzfeed News
Com’è successo che Soros diventasse il colpevole di praticamente ogni cosa del mondo (per i populisti e i sovranisti)?

The making of a white-nationalist poster girl – The Cut
Chi è Faith Goldy e come è diventata la Faith Goldy di oggi, ovvero un’icona Instagram per i suprematisti bianchi nordamericani. Un ritratto scritto da una sua vecchia compagna di scuola.

 

La foto della settimana

Cristiano Ronaldo si dispera durante la partita di Champions League contro il Manchester United, la squadra in cui ha giocato tra il 2003 e il 2009. Il portoghese ha segnato il primo gol nella competizione con la maglia juventina, ma non è bastato a evitare la prima sconfitta stagionale della squadra di Allegri (Marco Bertorello/AFP/Getty Images)

Il video della settimana

La Federcalcio argentina ha pubblicato un video di avvicinamento all’andata della finale di Libertadores tra Boca Juniors e River Plate. «Inspiegabile, come la nostra passione», recita il video incentrato sull’unicità – e sulle cose più incredule – della storia calcistica argentina.