Il calcio femminile sulle prime pagine dei giornali spagnoli

Atletico Madrid-Barcellona, 60mila spettatori: record mondiale per una partita di club.

I giornali sportivi di Spagna non hanno avuto molti dubbi: la prima pagina di oggi, lunedì 18 marzo 2019, era da dedicare al calcio femminile. C’era da celebrare il nuovo record europeo di affluenza per una partita tra club, Atlético Madrid-Barcellona si è giocata al Wanda Metropolitano davanti a 60.739 spettatori. Questione di blasone, sicuramente di stadio, ma anche di importanza del match: le giocatrici colchoneros sono prime in classifica della Liga Femenina, fino a ieri avevano sei punti di vantaggio proprio sul Barcellona, le catalane hanno accorciato le distanze violando il tempio sacro di Simeone (2-0 per le azulgrana).

Le prime pagine di As Marca

Come vediamo sopra, Diario As e Marca hanno dedicato l’intera prima pagina al record mondiale per una partita femminile di club. Per Mundo Deportivo, invece, la notizia non vale l’apertura ma viene comunque citata in taglio alto. Del resto, siamo di fronte a cifre storiche per il calcio femminile: l’affluenza per il match tra Atlético e Barcellona ha battuto un primato specifico che resisteva dal 1920 (nel giorno di Santo Stefano, a Goodison Park, circa 53mila persone erano allo stadio per la sfida tra Kerr’s Ladies e Helen’s Ladies). Ora restano da superare gli oltre 90mila spettatori della finale mondiale del 1999, al Rose Bowl di Pasadena le ragazze della Nazionale americana vinsero la coppa battendo la Cina.

Il nuovo record va sottolineato, così come l’attenzione mediatica e di pubblico riservata al movimento femminile. La Spagna, da questo punto di vista, è in prima linea: poche settimane fa, 48mila spettatori affollarono il Nuevo San Mames per un match di Copa del Rey le ragazze dell’Athletic e quelle dell’Atlético Madrid.