La diretta televisiva della finale di coppa danese sembrava un videogioco

La realtà assomiglia sempre di più a videogame di simulazione calcistica?

Per anni i videogiochi di calcio hanno inseguito la realtà, cercando di importarne i tratti più verosimili, le dinamiche del gioco, e così via. Oggi, invece, sta emergendo un trend opposto, con la realtà che cerca di “copiare” quello che accade nei videogiochi. Come si è visto nella finale di Coppa di Danimarca, vinta dal Silkeborg contro l’Aarhus per uno a zero: la diretta televisiva ha preso le caratteristiche visuali di un videogioco, trasmettendo, in tempo reale, il nome di ogni giocatore in possesso di palla, le statistiche dei singoli calciatori e delle squadre nel loro complesso, e una mappa in 2D che seguiva in ogni momento la posizione dei 22 uomini in campo.

Questa modalità, che chiaramente prende spunto da alcuni dei più famosi videogame di simulazione calcistica, è stata per il momento collaudata solo in Danimarca, e non è ancora chiaro se la potremo vedere presto applicata anche per una partita di Serie A o per una finale di Champions League. Quel che è certo è che la grafica che indica live nomi, statistiche e posizioni aiuta lo spettatore a immergersi maggiormente nella partita, sbloccando un nuovo livello per quanto riguarda l’intrattenimento sportivo.