La sneaker culture di Foot Locker, con i collettivi più cool d’Europa

La nuova campagna “Summer Different – la tua città, la tua estate” celebra la vivacità creativa di alcuni dei centri più vivaci del Vecchio Continente.

Nel mondo contemporaneo, è inevitabile, le città sono i luoghi in cui nascono le idee più creative, più innovative, in cui le culture si mescolano e determinano scenari mai visti prima. Ci sono tanti modi per incoraggiare questo tipo di cambiamenti, per fare in modo che le nuove community portino a delle trasformazioni positive. In questo senso, Foot Locker è sempre stato un brand particolarmente attento alla valorizzazione delle identità urbane: questione di affinità elettive, di linguaggio comune, di autenticità dei valori e degli stili. E oggi questo impegno si rinnova con una nuova campagna che coinvolge – o meglio: che sta già travolgendo – alcune delle città più dinamiche d’Europa. Si chiama “Summer Different – la tua città, la tua estate” e celebra la vivacità di centri come Brighton, Marsiglia, Milano e Barcellona attraverso esperienze immersive, attivazioni locali, iniziative che mettono insieme arte, sport e lifestyle. In una parola: che fanno cultura.

Le città protagoniste di questa campagna sono state scelte perché hanno un’identità chiara, fatta di valori compatibili con quelli di Foot Locker e del nostro tempo: l’eclettica vita notturna, i negozi indipendenti e la vivace scena sportiva di Brighton incarnano l’espressione giovanile; il quartiere Navigli di Milano è un hotspot creativo per la Gen Z, noto per lo stile street e l’originalità artistica; Marsiglia, radicata nel patrimonio calcistico e cestistico, fonde cultura urbana e vibes mediterranee per un’esperienza estiva unica nel suo genere; Barcellona è un luogo in cui i ragazzi sprigionano energia ed estro, e in cui il calcio e lo sport definiscono un’identità trasversale.

L’idea alla base di questa nuova campagna firmata Foot Locker, parte del più ampio progetto “The House of Sneakers”, è stata quella di chiamare a raccolta alcuni dei collettivi creativi più seguiti tra Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. Sono dieci, sono composti da 45 personalità influenti che lavorano in città-chiave e stanno ridefinendo il rapporto tra sport, moda e musica. Ecco qualche nome: gli Akwaaba World di Milano, gli Out of Bolo di Bologna, gli HellHeaven11 di Napoli, la Maison Binario di Roma; guardando all’estero, invece, troviamo i Lostboys (Regno Unito), i Winner Circle (Spagna), LA LIGUE 144 e UNDERCOVER (Francia). Attraverso queste collaborazioni con voci e trendsetter locali, Foot Locker valorizza le identità che caratterizzano – e che rendono unico – lo scenario urban del nostro tempo.

La partnership con tutti questi gruppi si sviluppa attraverso una campagna trasversale che racconta l’unicità dell’estate europea, ovviamente declinata attraverso lo sguardo e l’identità urbana dei collettivi coinvolti. Che, di fatto, hanno proceduto a una vera e propria mappatura dei luoghi più intriganti da vivere di notte, degli esercizi commerciali e delle attività più interessanti, delle installazioni più significative. Guardando sempre, naturalmente, alla valorizzazione della sneaker culture, concetto centrale in tutto il lavoro di Foot Locker, e alla connessione profonda con i quartieri più vivaci, più energici e più creativi.

Proprio per dare ulteriore impulso a tutta questa serie di iniziative, il brand metterà al centro della narrazione quattro sneaker che estendono la narrazione della campagna “Summer Different – la tua città, la tua estate”: si tratta delle New Balance 1000, delle adidas Megaride, delle Nike Shox e delle Asics Gel-Kinetic, tutti modelli che invitano a muoversi con stile, a varcare i confini del quotidiano e a vivere la città – non importa quale sia – come spazio creativo. E come luogo di affermazione identitaria, a livello personale ma anche di gruppo.

«Foot Locker è promotore della sneaker culture», ha dichiarato Slavka Jancikova, Vicepresidente Marketing Foot Locker Europa. «Ma è anche un brand che vuole dare visibilità alle community che popolano questo ambiente. La nostra campagna ‘Summer Different’ celebra le storie uniche e autentiche dei quartieri europei, dalla vivacità di Brighton e Marsiglia passando per l’energia dei Navigli a Milano». Per tutte le informazioni sugli eventi e sulle attivazioni, che andranno avanti per tutta l’estate, ma anche per scoprire i modelli di sneaker lanciati da Foot Locker, potete collegarvi al sito ufficiale footlocker.it.