Il compleanno di Yaya Touré

L'anno scorso scatenò un caso di mercato perché il Manchester City non se ne ricordò. Stavolta le attenzioni sono anche troppe
di Redazione Undici 13 Maggio 2015 alle 15:30

Oggi Yaya Touré, centrocampista ivoriano del Manchester City, compie 32 anni e nessuno se n’è dimenticato. Lo scorso anno il club non si ricordò del suo compleanno in occasione di un evento celebrativo della vittoria della Premier League e il giocatore si infastidì molto, al punto da manifestare alla società il desiderio di andarsene. Così il suo agente svelò il malcontento di Touré alla stampa: «Yaya è molto scontento per quanto accaduto e sta pensando di lasciare il City. Il caso del compleanno è la prova che alla società non importa delle persone. Non è possibile che nessuno vada da Yaya ad augurargli buon compleanno. In una società normale, i compagni di squadra e i dirigenti gli avrebbero fatto gli auguri. Yaya ha avuto solo una torta: quando Roberto Carlos compì gli anni, gli regalarono una Bugatti. Noi volevamo solo che qualcuno della dirigenza andasse da lui a stringergli la mano e si congratulasse con lui. Il City lo ha trattato con poco rispetto e questo gli ha fatto veramente male: il denaro non compra le relazioni».

Quest’anno il Manchester City ha fatto gli auguri a Touré sfruttando tutte le sue piattaforme social (Twitter, Facebook, Instagram), ma ha anche attirato l’ironia dei tifosi, che si sono scatenati con commenti del tipo “Get him a cake”. Touré è al centro di intrighi di mercato (l’Inter del suo vecchio allenatore Mancini è sulle sue tracce), sebbene abbia ancora due anni di contratto. Così già nei giorni scorsi il compleanno dell’ivoriano è stato uno degli argomenti di discussione preferiti: «Penseremo a qualcosa per lui, è importante imparare dagli errori del passato», ha detto il tecnico Manuel Pellegrini, mentre l’agenzia di scommesse Paddy Power, durante il match del City, ha fatto volare sull’Etihad Stadium un aereo che reggeva uno striscione con su scritto “Happy birthday Yaya”.

>

Leggi anche

Calcio
Il City Football Group ha fondato una nuova squadra negli USA, e continua a espandere la sua rete formativa
Il Manchester City North Texas FC è il primo club giovanile direttamente affiliato a quello inglese, e rappresenterà il 38esimo hub giovanile in 14 Paesi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid è praticamente obbligato a riprendersi Nico Paz dal Como, visto che rischia di perdere un talento enorme (e decine di milioni di euro)
La recompra del numero 10 del Como è un'operazione che non si può più rimandare, per tanti motivi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Chelsea di Abramovich è stato un esperto del sonno che non aveva mai visto una partita di calcio
Vinay Menon ha avuto un impatto fortissimo sulle carriere di molti big, diventando una delle figure più importanti nello staff dei Blues.
di Redazione Undici
Calcio
In Arabia Saudita è già iniziata la corsa per accaparrarsi Momo Salah, e sarebbe un’operazione praticamente perfetta per rilanciare l’intero progetto
Il fuoriclasse egiziano sarebbe il volto perfetto per la Saudi Pro League, a livello sportivo ma anche politico, culturale e persino religioso.
di Redazione Undici