Fútbol vs Alzheimer

Si tratta di una campagna promossa dalla spagnola Revista Líbero: quando il calcio può aiutare a recuperare la memoria
di Redazione Undici 24 Giugno 2015 alle 11:57

“Fútbol vs Alzheimer” è la nuova campagna contro il disturbo di memoria lanciata dalla spagnola Revista Líbero. Nel 2014, uno studio della Fundació Salut i Envelliment dell’Università di Barcellona ha scoperto che parlare di calcio aiuta le persone affette da Alzheimer a migliorare la propria memoria e il proprio stato d’animo. Per questo, Líbero ha promosso questo progetto, che prevede quattro numeri della rivista “vintage”, come se fossero state pubblicate nel passato: un modo per ripercorrere i migliori momenti della storia del calcio e stimolare così i ricordi ad esso legati. Saranno parte integrante delle terapie nei centri di trattamento dell’Alzheimer a Barcellona. In nome dello slogan: «Se te lo spiegano col calcio, tutto è più facile».

È possibile appoggiare il progetto con una donazione a questo link.

>

Leggi anche

Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici
Calcio
La partita di quinta divisione inglese tra Southend e Carlisle sarà trasmessa in diretta da DAZN sul suo canale TikTok, ed è la prima volta che succede
È un passo importante, nel rapporto tra calcio, media e nuove generazioni.
di Redazione Undici
Calcio
Lazar Samardzic è un giocatore molto intermittente, ma quando si accende la sua luce è accecante
Un altro gol da antologia, in un'altra grande notte di Champions, come l'anno scorso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Corinthians sta faticando a dare tutti i soldi che aveva promesso a Depay, ma è l’intero sistema del calcio brasiliano ad avere dei problemi finanziari
Un contratto "fuori dalla realtà", e che racconta tutte le difficoltà del nuovo Brasilerão a permettersi economicamente i propri fuoriclasse.
di Redazione Undici