Sette momenti di Júlio César

L'ex portiere dell'Inter, oggi al Benfica, compie 36 anni. Ecco alcune istantanee della sua carriera.
di Redazione Undici 03 Settembre 2015 alle 11:30

Per tutti quelli che hanno visto Barcellona-Inter del 2010, Júlio César non è mai atterrato. I suoi trentasei anni di oggi li sta compiendo ancora in volo, diretto all’angolino, con la mano destra a togliere a Messi il primo gol della Remuntada contro i ragazzi di Mourinho.

Oggi è il portiere titolare del Benfica, è ancora sulla cresta dell’onda e non pare avere alcuna intenzione di smettere di volare. La sua carriera è un disco in vinile. Su una faccia il bello, parate da favola e trofei in serie. Dall’altra parte i suoi occhi smarriti durante il Mineiraço. Lui, che forse ha meno colpe di tutti, è stato il simbolo negativo dal diluvio di gol made in Germany. I sette palloni in rete li ha raccolti proprio Júlio, ma ha saputo reagire. E ha ripreso a volare e a vincere.

Ecco la compilation-omaggio di Undici all’Acchiappasogni di nerazzurra memoria.

LATO A

Il volo di Julio che toglie a Leo il “suo” solito gol.

Tre tentativi consecutivi, a volte, possono anche non bastare.

La quiete prima della tempesta, il bello di Brasile 2014 prima della Germania.

Il derby più teso di sempre, e Júlio César spegne così Ronaldinho e le luci del Meazza.

Gli stessi riflessi, di mano e di piede, anche in Portogallo.

Rooney, ancora oggi, cerca di ritrovare quel pallone.

LATO B

A distanza di un anno e più, questa roba è ancora parte dell’imponderabile.

 

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici