Il rugby, nel numero 6 di Undici

Abbiamo preparato un inserto sui Mondiali che cominciano oggi in Inghilterra: ecco quello che troverete.
di Redazione Undici
18 Settembre 2015

Ci siamo divertiti con l’inserto sul Roland Garros, perciò abbiamo deciso di replicare: nel numero 6 di Undici, in edicola dal 15 settembre a Milano e dal 16 nel resto d’Italia, troverete anche un inserto dedicato ai Mondiali di rugby, che partono oggi e si concludono il 31 ottobre. Lo abbiamo chiamato “Quindici”, ma non sarà l’unica sorpresa per gli appassionati: sul nostro sito seguiremo passo passo il Mondiale, con contenuti inediti.

Undici-Rugby-Print-Bassa (1)

Tra i contributi dell’inserto, il rugby che torna nel luogo dove è nato, in Inghilterra: Marco Pastonesi inquadra il senso di questo sport, che è riuscito a cristallizzare una tradizione e a consegnarla, immutata negli anni, agli inglesi. Giulio D’Antona, invece, ci guida attraverso il percorso che attende l’Italia: nel gruppo, gli azzurri troveranno Francia, Irlanda, Romania e Canada. Non stiamo attraversando il nostro miglior momento, ma chissà che le difficoltà non riescano a compattare il gruppo, come è successo già in passato.

Per conoscere meglio i protagonisti della nostra Nazionale, Michele Dalai ha intervistato Giovanbattista Venditti, il trequarti azzurro su cui sono riposte molte delle speranze dell’Italia: ci ha raccontato cosa significa per lui il rugby, come si arriva a diventare uno dei migliori rugbisti del Paese, la sua esperienza e i suoi orizzonti. Giorgio Terruzzi ci fa entrare nella testa di un rugbista, ma anche in quella di un semplice appassionato: perché questo sport preserva un senso unico nel suo genere.

Ma non ci sono Mondiali senza copertura televisiva: per questo Alfonso Fasano ci descrive l’impegno di Sky Sport nel trasmettere il torneo. Francesco Pierantozzi ci fornisce numeri e spiega l’apporto della tecnologia nel rugby, mentre Roberto Bonizzi tratteggia quattro ritratti di altrettanti protagonisti della manifestazione. Arrivederci in edicola, e buona lettura.

>

Leggi anche

Calcio
L’arrivo al Porto significa che Francesco Farioli ha un appeal sempre più grande (ma soltanto all’estero)
La Turchia, il Nizza, l'Ajax. E ora una squadra ambiziosa, dove i risultati e i trofei contano più di qualsiasi altra cosa.
di Redazione Undici
Calcio
Gli allenatori in seconda sono diventati delle star, quasi come quelli in prima
Una figura che sta dietro le quinte ma è sempre più decisiva, sempre più strategica nel calcio di oggi. E il nuovo miglior acquisto del Manchester City è proprio il nuovo vice di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Ai concerti della reunion degli Oasis c’è anche Pep Guardiola (in versione cartonato)
La sagoma del manager del City è stata visibile nel corso delle esibizioni a Cardiff. E tra pochi giorni i fratelli Gallagher suoneranno a Manchester.
di Redazione Undici
Calcio
Aaron Ramsey si è trasferito in Messico, ai Pumas, e ha ammesso di aver cercato su Google chi fossero i Pumas
L'ex centrocampista della Juventus ha fatto una scelta abbastanza inusuale. E ha scelto di presentarsi ai suoi nuovi tifosi con grande sincerità.
di Redazione Undici