Il rugby, nel numero 6 di Undici

Abbiamo preparato un inserto sui Mondiali che cominciano oggi in Inghilterra: ecco quello che troverete.
di Redazione Undici
18 Settembre 2015

Ci siamo divertiti con l’inserto sul Roland Garros, perciò abbiamo deciso di replicare: nel numero 6 di Undici, in edicola dal 15 settembre a Milano e dal 16 nel resto d’Italia, troverete anche un inserto dedicato ai Mondiali di rugby, che partono oggi e si concludono il 31 ottobre. Lo abbiamo chiamato “Quindici”, ma non sarà l’unica sorpresa per gli appassionati: sul nostro sito seguiremo passo passo il Mondiale, con contenuti inediti.

Undici-Rugby-Print-Bassa (1)

Tra i contributi dell’inserto, il rugby che torna nel luogo dove è nato, in Inghilterra: Marco Pastonesi inquadra il senso di questo sport, che è riuscito a cristallizzare una tradizione e a consegnarla, immutata negli anni, agli inglesi. Giulio D’Antona, invece, ci guida attraverso il percorso che attende l’Italia: nel gruppo, gli azzurri troveranno Francia, Irlanda, Romania e Canada. Non stiamo attraversando il nostro miglior momento, ma chissà che le difficoltà non riescano a compattare il gruppo, come è successo già in passato.

Per conoscere meglio i protagonisti della nostra Nazionale, Michele Dalai ha intervistato Giovanbattista Venditti, il trequarti azzurro su cui sono riposte molte delle speranze dell’Italia: ci ha raccontato cosa significa per lui il rugby, come si arriva a diventare uno dei migliori rugbisti del Paese, la sua esperienza e i suoi orizzonti. Giorgio Terruzzi ci fa entrare nella testa di un rugbista, ma anche in quella di un semplice appassionato: perché questo sport preserva un senso unico nel suo genere.

Ma non ci sono Mondiali senza copertura televisiva: per questo Alfonso Fasano ci descrive l’impegno di Sky Sport nel trasmettere il torneo. Francesco Pierantozzi ci fornisce numeri e spiega l’apporto della tecnologia nel rugby, mentre Roberto Bonizzi tratteggia quattro ritratti di altrettanti protagonisti della manifestazione. Arrivederci in edicola, e buona lettura.

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici
Calcio
Snoop Dogg è diventato comproprietario dello Swansea City
Il rapper americano, che pochi giorni fa aveva posato con la maglia degli Swans, ha investito in una quota di minoranza del club gallese.
di Redazione Undici