Undici in Triennale, con Studio

Domenica 11 ottobre due panel sul calcio nell'ambito del festival Studio in Triennale. Si parla del racconto di questo sport, con Giuseppe De Bellis, Daniele Adani e Federico Ferri, e di telecronaca, con Aldo Grasso, Sandro Piccinini e Antonio Di Gennaro.
di Redazione Undici 07 Ottobre 2015 alle 14:26

Il calcio e il modo di raccontarlo. In video e con la voce. Questi i temi che Undici ha voluto trattare nei suoi spazi durante il festival Studio in Triennale, in programma tra venerdì 9 e domenica 11 alla Triennale di Milano. La quarta edizione della kermesse organizzata da Rivista Studio cavalcherà i temi già trattati nell’ultimo numero di Undici, in edicola dallo scorso 15 settembre.

Il primo incontro è in programma domenica alle 15.30, e si intitola “Il calcio in tv, fra epica e scienza”. Si parlerà di racconto calcistico, di cambiamenti stilistici e dell’importanza sempre più crescente di statistiche approfondite e storie di contorno. Ospiti di questo panel Daniele Adani, ex difensore di Inter e Fiorentina e oggi apprezzato commentatore sportivo di Sky Sport, e Federico Ferri, firma di Undici e giornslista di Sky Sport. Con loro, il direttore di Undici Giuseppe De Bellis, che con il suo articolo “Calcio Tele Visivo” (lo trovate sul numero 6 di Undici) ha trattato e anticipato il rapporto in divenire tra il pallone e il piccolo schermo.

Subito dopo, alle 16.30, si entra ancor più nello specifico. Il secondo panel si chiama infatti “Ragionamenti attorno al sacro rito della telecronaca“. Ospiti in Triennale Sandro Piccinini e Antonio Di Gennaro, telecronista e seconda voce principali di Mediaset, e il critico televisivo Aldo Grasso, già ospite di Undici nel numero 6 e autore del pezzo “L’inerzia del telecronista”. Proveremo a spiegare come si raccontano i novanta e più minuti legati a una partita, come sta cambiando il ruolo di chi sta dietro al microfono e se ci si sta avviando verso una “Golden Age” della telecronaca sportiva.

Il programma dell’intero festival lo trovate qui. Noi vi aspettiamo Domenica in Triennale, a Viale Alemagna 6.

>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici