Undici in Triennale, con Studio

Domenica 11 ottobre due panel sul calcio nell'ambito del festival Studio in Triennale. Si parla del racconto di questo sport, con Giuseppe De Bellis, Daniele Adani e Federico Ferri, e di telecronaca, con Aldo Grasso, Sandro Piccinini e Antonio Di Gennaro.
di Redazione Undici 07 Ottobre 2015 alle 14:26

Il calcio e il modo di raccontarlo. In video e con la voce. Questi i temi che Undici ha voluto trattare nei suoi spazi durante il festival Studio in Triennale, in programma tra venerdì 9 e domenica 11 alla Triennale di Milano. La quarta edizione della kermesse organizzata da Rivista Studio cavalcherà i temi già trattati nell’ultimo numero di Undici, in edicola dallo scorso 15 settembre.

Il primo incontro è in programma domenica alle 15.30, e si intitola “Il calcio in tv, fra epica e scienza”. Si parlerà di racconto calcistico, di cambiamenti stilistici e dell’importanza sempre più crescente di statistiche approfondite e storie di contorno. Ospiti di questo panel Daniele Adani, ex difensore di Inter e Fiorentina e oggi apprezzato commentatore sportivo di Sky Sport, e Federico Ferri, firma di Undici e giornslista di Sky Sport. Con loro, il direttore di Undici Giuseppe De Bellis, che con il suo articolo “Calcio Tele Visivo” (lo trovate sul numero 6 di Undici) ha trattato e anticipato il rapporto in divenire tra il pallone e il piccolo schermo.

Subito dopo, alle 16.30, si entra ancor più nello specifico. Il secondo panel si chiama infatti “Ragionamenti attorno al sacro rito della telecronaca“. Ospiti in Triennale Sandro Piccinini e Antonio Di Gennaro, telecronista e seconda voce principali di Mediaset, e il critico televisivo Aldo Grasso, già ospite di Undici nel numero 6 e autore del pezzo “L’inerzia del telecronista”. Proveremo a spiegare come si raccontano i novanta e più minuti legati a una partita, come sta cambiando il ruolo di chi sta dietro al microfono e se ci si sta avviando verso una “Golden Age” della telecronaca sportiva.

Il programma dell’intero festival lo trovate qui. Noi vi aspettiamo Domenica in Triennale, a Viale Alemagna 6.

>

Leggi anche

Calcio
Per il Catanzaro, tornare in Serie B è stato come riprendere vita dopo anni di delusioni
Il club giallorosso aveva dilapidato tutta l'aura di nobiltà acquisita ai tempi della Serie A, negli anni Settanta e Ottanta. Adesso, però, la nuova stabilità nel campionato cadetto ha fatto rinascere la passione di un'intera città, di un intero popolo.
di Emanuele Mongiardo
Calcio
Il Deportivo ha superato la sua crisi economica, e così ha potuto rifiutare un’offerta da 35 milioni per Yeremai
La capacità di trattenere uno dei maggiori talenti del calcio spagnolo restituisce l'immagine di un club che vuole tornare grande in fretta
di Redazione Undici
Calcio
Nel campionato dell’Arabia Saudita sono arrivati i primi investitori stranieri e hanno già cominciato a cambiare un po’ di cose
Il fondo sovrano PIF ha smesso di elargire senza ritorno, per questo i club hanno bisogno di nuovi capitali dall'estero
di Redazione Undici
Calcio
La crisi economica del Barcellona sta mettendo in grande difficoltà la squadra di basket e quella di calcio femminile
I problemi finanziari dei blaugrana si ripercuotono sull'intera polisportiva. Tra budget tagliati e calciomercato al risparmio.
di Redazione Undici