Il pallonetto de Dios

Il Napoli batte il Verona per 5-0, con Maradona che dipinge un indimenticabile gol da centrocampo. Giusto trent'anni fa.
di Redazione Undici 20 Ottobre 2015 alle 12:07

Trent’anni fa, Il Verona aveva lo scudetto sulle maglie. A Napoli, quel giorno, indossava la divisa da trasferta, quella gialla. E schierava, in pratica, la stessa squadra che aveva conquistato il tricolore qualche mese prima. Tricella, Briegel, Elkjaer. Il portiere, invece, è un nuovo acquisto. Perché Garella, numero uno dei gialloblu campioni, è diventato il portiere del Napoli. Il 20 ottobre del 1985, nella sfida del San Paolo, è dall’altra parte del campo rispetto a Giuliano Giuliani, nuovo estremo difensore dell’Hellas.

La partita non ha storia. Nonostante lo scudetto sulle maglie, il Verona ha già concluso la sua breve stagione di successi. Proprio mentre sta iniziando quella del Napoli, che al tredicesimo della ripresa conduce per due a zero. Basterebbe già così ai tifosi azzurri, che in una sola domenica stanno battendo dei rivali storici e la squadra Campione d’Italia. Maradona, invece, decide che quella partita può e deve passare alla storia anche per altro.

La palla rimbalza poco dopo la linea di metà campo, tutta spostata a sinistra. Maradona la addomestica, la sistema e poi alza la testa per un secondo impercettibile. Giuliani è appena fuori dai pali. Tanto basta. Napoli-Verona finirà 5-0.

>

Leggi anche

Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici