L’inseguimento di Ibra

Lo svedese è tra i quindici calciatori con più partite giocate in Champions, ma è l'unico a non essere mai riuscito a vincerla.

Ci ha provato ovunque, Zlatan Ibrahimovic. Ci ha provato talmente tanto da entrare nel club dei quindici, il ristretto circolo dei più presenti nella storia della Champions. Ha superato Henry, Pirlo e Gary Neville, e ha appena messo nel mirino Puyol e Cristiano Ronaldo, i due che lo precedono in questa speciale classifica.

Lui, che ci ha provato ovunque, è però l’unico del club a non essere mai riuscito a vincere la Champions. L’ha giocata con sei squadre diverse (Ajax, Juventus, Inter, Barcellona, Milan, Psg), per un totale di 116 presenze e 44 gol. È arrivato al massimo in semifinale, nel 2010, ma allora il suo Barcellona si scontrò con Mourinho e la sua Inter da Triplete.

Anderlecht-Psg 0-5, la quadripletta di Zlatan

Oggi, Ibrahimovic ci sta riprovando col Psg, con cui ha raggiunto i quarti nelle ultime tre edizioni. Ieri sera l’ultima tappa prima di entrare nel club dei quindici, a Madrid, è finita con una vittoria di misura del Real. Ma la strada è ancora lunga e Ibra non è ancora stanco di provarci.

Ibrahimovic