Il portiere, secondo Galeano

In un video-omaggio, i numeri uno dell'Athletic Bilbao, di ieri e di oggi, leggono alcune pagine del saggista e scrittore uruguagio.
di Redazione Undici 05 Novembre 2015 alle 13:10

Eduardo Galeano e José Ángel Iribar avrebbero formato una bella coppia. Il primo, saggista e giornalista, ha saputo raccontare come pochi il gioco del calcio; il secondo è stato il portiere della Spagna nei vittoriosi europei del 1964, ma anche un uomo simbolo per la politica dei Paesi Baschi. Fu lui, in una partita del 1976, a far ricomparire per la prima volta in pubblico la bandiera Euskadi. Il Generalissimo Franco era morto da appena un anno.

L’Athletic ha ricomposto questa coppia in un video omaggio al letterato uruguagio, venuto a mancare nello scorso aprile e noto sostenitore del club Zurigorriak (biancorosso in basco). Proprio Iribar apre il montaggio, leggendo un passo de El fútbol a sol y sombra, libro di Galeano sulle storie del pallone. Galeano scrive così del portiere: «El arquero, también lo llaman portero, guardameta, golero, cancerbero o guardavallas, pero bien podría ser llamado mártir, paganini, penitente o payaso de las bofetadas». Insieme e dopo Iribar, leggono anche Ainhoa Tirapu de Goñi, Gorka Iraizoz e Iago Herrerín, i portieri dell’Athletic maschile e femminile.

La produzione del video è legata al club di lettura dell’Athletic Club e al Letras y fútbol, festival di calcio e letteratura in corso di svolgimento nella città basca.

>

Leggi anche

Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici