L’Australia scopre il calcio

Il 16 novembre 2005, John Aloisi batte e segna il rigore decisivo per portare i Socceroos ai Mondiali di Germania.
di Redazione Undici 17 Novembre 2015 alle 13:57

John Aloisi era passato per Cremona e non aveva lasciato ricordi indelebili. Quattro reti in due stagioni, dal 1995 al 1997, per poi reinventarsi attaccante dal gol facile in Spagna ed Inghilterra. Dieci anni dopo la sua esperienza italiana, Aloisi è il simbolo calcistico di una nazione che non ha ancora scoperto il calcio.

È il 2005, e l’Australia gioca il suo quarto spareggio in quattro qualificazioni Mondiali. Ha perso i primi tre, ma stavolta è diverso: gli avversari vestono la maglia Celeste dell’Uruguay, e rispetto a oggi sono poca cosa. All’andata vincono 1-0, ma a Sydney vengono subito raggiunti da un gol di Mark Bresciano. I supplementari scivolano via, si va ai rigori. Per gli uruguagi sbagliano Rodríguez e Zalayeta, respinti da Mark Schwarzer; per i Socceroos un solo errore, di Mark Viduka.

Il penalty decisivo tocca proprio a John Aloisi, che segna e riporta la sua Nazionale ai Mondiali 32 anni dopo l’ultima volta. Quel rigore, in Australia, diventerà semplicemente That penalty. Quella notte sarà ricordata per sempre come That night. Quella notte, esattamente dieci anni fa, l’Australia scopre il calcio. Copa90 racconta quei momenti con un documentario in cui parlano i Socceroos di allora: Jason Culina, Steve Corica e, ovviamente, John Aloisi.

>

Leggi anche

Calcio
Il Wrexham è ancora in Championship, ma ha un’immagine e un valore commerciale vicino a quello dei grandi club
Il modello imposto dalla proprietà di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, due attori di Hollywood, ha cambiato per sempre la storia della squadra gallese.
di Redazione Undici
Calcio
Luciano Spalletti è entrato nella testa dei giocatori, ci ha messo le sue idee e così ha rivitalizzato la Juventus
Il tecnico bianconero è sempre stato bravo a rivoltare le sue squadre, a farle diventare efficaci, coraggiose, leggere. Ora lo sta facendo anche a Torino, alla guida di un gruppo che ha recepito i suoi concetti in poco tempo.
di Michele Cecere
Calcio
La Federazione tedesca si è inventata un nuovo campionato Under 21, e il regolamento è davvero creativo
Formato svizzero, cambi illimitati, campi neutro e altre diavolerie. Che portano la firma, tra gli altri, di Jürgen Klopp.
di Redazione Undici
Calcio
La Juve Stabia è un club unico nel panorama della Serie B, e adesso c’è anche Avram Grant a dimostrarlo
L'arrivo dell'ex tecnico del Chelsea, scelto come nuovo Head of Football Operations dalla multiproprietà che fa capo a Solmate, è l'ultimo capitolo di un progetto ambizioso e stratificato.
di Alessandro Cappelli