Aspettando Barcellona-Roma

I giallorossi sono l'unica squadra imbattuta contro i blaugrana su più di due partite disputate in Champions. E l'ultima trasferta in Spagna è stata una grande impresa.
di Redazione Undici 24 Novembre 2015 alle 17:02

Se ci fosse un modo per esorcizzare la forza del Barcellona, la Roma potrebbe aggrapparsi alla tradizione. I giallorossi sono imbattuti contro i blaugrana nella storia della Champions League: anzi, sono l’unica squadra che ha incontrato il Barça più di due volte senza mai perdere. Prima dell’1-1 dell’andata, con il gran gol di Florenzi, Roma e Barcellona si sono sfidate nella seconda fase a gironi della Champions 2001/2002: finì 1-1 al Camp Nou e 3-0 all’Olimpico.

L’unico precedente in Champions al Camp Nou tra Barcellona e Roma. Al gol di Panucci rispose Kluivert.

Non solo: l’ultima trasferta spagnola della Roma in Champions è una bella vittoria per 2-1 al Bernabéu contro il Real Madrid, nei quarti di finale 2007/2008. Delle ultime sette gare giocate in Spagna, i giallorossi hanno perso solo due volte, vincendo tre gare e pareggiandone due.

La Roma, però, ha messo in mostra un’accentuata difficoltà a vincere partite in trasferta in Champions League. L’ultima vittoria esterna è stata il 3 novembre 2010 a Basilea. Dopo sono arrivate tre sconfitte e quattro pareggi.

L’ultima vittoria esterna della Roma in Champions: in gol Ménez, Totti, Greco.
>

Leggi anche

Calcio
La Superlega è tornata con un nuovo progetto, la Unity League, che però è molto simile all’attuale Champions League
Ci sono solo alcune piccole ma significative differenze: la formula sarebbe (ancora più) sbilanciata in favore dei top club e lo streaming delle partite sarebbe gratuito.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha avviato il processo per fare entrare i primi investitori esterni della sua storia
Il sistema dei soci interni, in vigore sin dal 1902, potrebbe essere rivisto in un'assemblea straordinaria (ma sempre con contorni molto prudenti).
di Redazione Undici
Calcio
Da quando è diventato presidente dell’Andorra, l’hobby preferito di Gerard Piqué è esonerare gli allenatori
Il successore di Ibai Gómez sarà il settimo nelle ultime sette stagioni. E più di una squadra che lotta per non retrocedere dalla Segunda División, dovrà fare i conti con un ambiente decisamente nervoso.
di Redazione Undici
Calcio
I tre migliori modelli d’ispirazione per i giovani polacchi sono mamma, papà e Robert Lewandowski
Avete presente Maradona per gli argentini? Con le dovute proporzioni e differenze nazionali, nella Polonia di oggi sta succedendo più o meno la stessa cosa col capitano del Barça.
di Redazione Undici