Aspettando Barcellona-Roma

I giallorossi sono l'unica squadra imbattuta contro i blaugrana su più di due partite disputate in Champions. E l'ultima trasferta in Spagna è stata una grande impresa.
di Redazione Undici
24 Novembre 2015

Se ci fosse un modo per esorcizzare la forza del Barcellona, la Roma potrebbe aggrapparsi alla tradizione. I giallorossi sono imbattuti contro i blaugrana nella storia della Champions League: anzi, sono l’unica squadra che ha incontrato il Barça più di due volte senza mai perdere. Prima dell’1-1 dell’andata, con il gran gol di Florenzi, Roma e Barcellona si sono sfidate nella seconda fase a gironi della Champions 2001/2002: finì 1-1 al Camp Nou e 3-0 all’Olimpico.

L’unico precedente in Champions al Camp Nou tra Barcellona e Roma. Al gol di Panucci rispose Kluivert.

Non solo: l’ultima trasferta spagnola della Roma in Champions è una bella vittoria per 2-1 al Bernabéu contro il Real Madrid, nei quarti di finale 2007/2008. Delle ultime sette gare giocate in Spagna, i giallorossi hanno perso solo due volte, vincendo tre gare e pareggiandone due.

La Roma, però, ha messo in mostra un’accentuata difficoltà a vincere partite in trasferta in Champions League. L’ultima vittoria esterna è stata il 3 novembre 2010 a Basilea. Dopo sono arrivate tre sconfitte e quattro pareggi.

L’ultima vittoria esterna della Roma in Champions: in gol Ménez, Totti, Greco.
>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici