Aspettando Barcellona-Roma

I giallorossi sono l'unica squadra imbattuta contro i blaugrana su più di due partite disputate in Champions. E l'ultima trasferta in Spagna è stata una grande impresa.

Se ci fosse un modo per esorcizzare la forza del Barcellona, la Roma potrebbe aggrapparsi alla tradizione. I giallorossi sono imbattuti contro i blaugrana nella storia della Champions League: anzi, sono l’unica squadra che ha incontrato il Barça più di due volte senza mai perdere. Prima dell’1-1 dell’andata, con il gran gol di Florenzi, Roma e Barcellona si sono sfidate nella seconda fase a gironi della Champions 2001/2002: finì 1-1 al Camp Nou e 3-0 all’Olimpico.

L’unico precedente in Champions al Camp Nou tra Barcellona e Roma. Al gol di Panucci rispose Kluivert.

Non solo: l’ultima trasferta spagnola della Roma in Champions è una bella vittoria per 2-1 al Bernabéu contro il Real Madrid, nei quarti di finale 2007/2008. Delle ultime sette gare giocate in Spagna, i giallorossi hanno perso solo due volte, vincendo tre gare e pareggiandone due.

La Roma, però, ha messo in mostra un’accentuata difficoltà a vincere partite in trasferta in Champions League. L’ultima vittoria esterna è stata il 3 novembre 2010 a Basilea. Dopo sono arrivate tre sconfitte e quattro pareggi.

L’ultima vittoria esterna della Roma in Champions: in gol Ménez, Totti, Greco.