Calcio

A lezione di tattica con Henry

L'attaccante ex Arsenal e Barcellona in cattedra, su come giocavano i bluagrana allenati da Guardiola

BARCELONA, SPAIN - DECEMBER 09: Coach Pep Guardiola of Barcelona of Barcelona reacts to his players during the UEFA Champions League Group C match between Barcelona and Shakhtar Donetsk at the Camp Nou stadium on December 9, 2008 in Barcelona, Spain. Barcelona lost the match 3-2. (Photo by Jasper Juinen/Getty Images)

Play, possession, position: le 3P di Guardiola, più un mucchio di altre cose tattiche, sono state magistralmente spiegate da Thierry Henry nell'ultima puntata di World Soccer Talk, in compagnia dell'ospite fisso Jamie Carragher. L'ex leggenda dell'Arsenal ha dato una lezione di guardiolismo illustrando sullo schermo interattivo alcuni momenti di gioco del Barcellona, riguardanti sia la sua parentesi in blaugrana (l'arrivo in panchina di Pep Guardiola, nel 2008/09, coincise con la miglior stagione in Catalunya di Henry), sia gli anni successivi, in cui il suo posto fu preso da David Villa.

Henry ricorda una particolare frase di Guardiola: «Il mio lavoro è quello di portarvi fino alla trequarti. Il vostro lavoro, a quel punto, è segnare». «Fidati dei tuoi compagni» è un altro dogma che Tití ricorda a proposito di Pep. E, soprattutto: «Freedom». Il video completo, più di 6 minuti in cattedra, proviene dalla pagina Facebook di Squawka.

Thierry Henry explaining Pep Guardiola's coaching philosophy brilliantly on MNF. Credit: Sky Sports

Posted by Squawka on Tuesday, 22 December 2015

 

Nell'immagine, Guardiola in panchina al Barcellona, stagione 2008/09. Jasper Juinen/Getty Images


{